Crea sito

30 borse di studio per neolaureati sul tema del “desiderio”, filo conduttore di Taobuk 2019

L’aspetto formativo dei giovani universitari e il rapporto con il mondo accademico sono da sempre un punto di forza della progettualità di Taobuk, il Festival internazionale del libro di Taormina, che in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e  il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, mette a disposizione 30 borse di studio di formazione, atte a sostenere la partecipazione al seminario dal titolo Icone del desiderio, tenuto dal prof. Umberto Curi, che si svolgerà Sabato 22 e Domenica 23 Giugno, nell’ambito della nona edizione del Festival.

Risalendo alle origini del pensiero occidentale le due giornate di studi metteranno in evidenza l’intrinseca ambivalenza della nozione stessa di desiderio.
Verranno poi esaminate alcune figure emblematiche tratte dal repertorio della mitologia antica. Nella parte conclusiva, verrà anche analizzato il rapporto fra desiderio, felicità e politica.

Nelle due giornate taorminesi, l’offerta formativa sarà arricchita da una sessione di lezioni magistrali, tenute da accademici di chiara fama, intorno al tema del “desiderio” che costituisce il concept di Taobuk 2019.

Le borse sono riservate a studenti universitari che abbiano conseguito la laurea triennale dopo il 1° gennaio 2013. Le domande di partecipazione, corredate dai recapiti telefonici, da una copia della carta d’identità, dal curriculum degli studi e da una copia del certificato di laurea con i voti riportati nei singoli esami, devono    pervenire in formato digitale al seguente indirizzo: info@taobuk.it, in una email con oggetto ‘Seminario Taormina 22/23 Giugno’.

La documentazione deve essere accompagnata da un elaborato (della lunghezza massima di 6000 battute, spazi inclusi) che affronti da un punto di vista filosofico il concetto del desiderio. La borsa di studio prevede l’obbligo di frequenza e il rilascio di un attestato di partecipazione. Data di scadenza per la presentazione della domanda è il 30 Aprile 2019.