Al Vittorio Emanuele il 27 e 28 Aprile prima mondiale del Concerto sinfonico dei maestri Ratti e Perosi

Al Vittorio Emanuele si esibiranno i prossimi 27 e 28 Aprile i maestri Ratti e Perosi nella prima mondiale del loro  Concerto sinfonico. Importante e atteso evento,  di una delle nove Suites orchestrali, quella intitolata alla nostra città, di Lorenzo Perosi (Tortona, 1872 – Roma, 1956), grande compositore di oratori e, più in generale, di musica sacra. Nell’impegnativo programma scelto dal Maestro Giuseppe Ratti (fattosi particolarmente apprezzare in due occasioni nella scorsa stagione), accanto alla “chicca” del musicista piemontese trova posto la Quarta Sinfonia di Ciajkovskij, tra le pietre miliari del sinfonismo tardoromantico.

Giuseppe Ratti, direttore Nato a Torino, si é diplomato al Conservatorio della sua città in composizione, direzione d’orchestra, clarinetto e musica elettronica ed al Conservatorio di Trento in strumentazione per banda.

Nel 1994 frequenta il corso di direzione d’orchestra tenuto a Milano dal Maestro Kuhn e nel 1997 ottiene il diploma di direzione d’orchestra al corso di alto perfezionamento dell’Accademia Musicale Pescarese.

Ha collaborato con il M° Renzetti in importanti produzioni come “Satyricon” al Macerata Opera Festival e “Kiss me Kate” al Teatro Regio di Torino e con il M° Richard Bonynge in produzioni operistiche in tutta Europa.

Alterna l’attività lirica con quella sinfonica sia in Italia che all’estero.

Ha diretto tra le altre l’Orchestra Sinfonica Marchigiana, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Lanciano, l’Orchestra Sinfonica della provincia di Bari, l’OCV del Veneto.

Nel gennaio 2006 è stato ospite del Teatro “Nacional São Carlos” di Lisbona, dirigendo musiche di Mozart e Schubert.

Ha diretto l’Opera “Jacop Lenz” di Wolfang Rihm con la regia di Henning Brockause per il Festival di Macerata “Terra di Teatri”in diretta radiofonica RAI. Ha collaborato con il Teatro “Massimo Bellini” di Catania dove ha diretto una serie di Concerti con musiche di Lehàr e Strauss e l’operetta del compositore italiano Carlo Lombardo “Il Paese dei Campanelli”.

Nell’edizione 2010 del Festival MI-TO è coautore e direttore dello spettacolo per voce recitante e orchestra “La bella malinconia”, su musiche di Nino Rota.

Collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana: lo scorso anno ha diretto tra gli altri, una serie di concerti intitolati “Star Wars & more” tributo al grande compositore americano John Williams.

Vincitore nel 1993 del premio “Bolzoni” quale miglior diploma di composizione del Conservatorio di Torino, ha ottenuto diversi riconoscimenti come compositore di musica da camera, di scena e per orchestra di fiati.

Dal 2007 è titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.