Crea sito

All’Università “La Sapienza” di Roma convegno evento per i 70 anni della fondazione del Soroptimist

Il Soroptimist International Club d’Italia, service club a connotazione specificatamente femminile, celebra i 70 anni dalla sua fondazione con un Convegno di portata nazionale focalizzato sul “gender gap”, un tema su cui la nostra Nazione non presenta alcuna performance rispetto al passato.
Al convegno dal titolo “Divario di Genere: cambiamo le regole”, che si è svolto ieri a Roma, presso l’Università “La Sapienza”, Facoltà di Giurisprudenza (Aula 101), hanno partecipato molte Socie dei 156 Club italiani.
“Sul fronte della parità di genere, afferma Mariolina Coppola, Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia, il nostro Paese è scivolato al 70esimo posto su 149 Paesi nel mondo, quando nel 2015 si assestava al 41esimo posto. In occasione dell’anniversario dei nostri 70 anni abbiamo pensato di organizzare un Convegno per fare il punto sul gender gap in Italia, argomento trattato ancora in maniera superficiale o settoriale”.
A Messina sono numerose le iniziative messe in atto dal club con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.
“Miriamo, spiega Viviana Girasole presiedete Soroptimist Club Messina, attraverso azioni concrete a contribuire al processo di avanzamento della condizione femminile. Molti dei nostri progetti, prosegue, sono infatti pensati per incidere sul nostro territorio positivamente offrendo non soltanto
opportunità di confronto ma anche e soprattutto di crescita. Abbattere il divario di genere, cambiare le regole, superare il geneder gap, sono gli obiettivi alla base della nostra azione.”