Crea sito

Ambiente: Man, è nata la Riserva marina di capo Milazzo

L’associazione ambientlaista Man comunica: “Con la primavera è arrivata la Riserva Marina di Capo Milazzo, una nuova speranza per la città mamertina, il comprensorio del Mela e tutto il territorio circostante.

Anche se mutilata sensibilmente rispetto alle previsioni originarie dell’ISPRA, in abbinamento al Piano Paesaggistico dell’Ambito 9 potrà costituire, se ben gestita,  un volano per un futuro basato sul mare, sulla natura, sul paesaggio e sui beni culturali, di cui il territorio è ricco.

Dato che non è stato ancora costituito, è necessario pensare con urgenza al Comitato di Gestione, previsto nello statuto del Consorzio che dispone che i suoi componenti     debbono avere “comprovata esperienza tecnica ed amministrativa ed economica in materia di aree naturali protette e biodiversità, nella salvaguardia della natura e dell’ambiente e/o nella gestione di consorzi” .

Vigileremo sul rispetto di questa norma e sollecitiamo il Comune, l’Università di Messina e l’Associazione Mare Vivo a dare piena e celere attuazione allo statuto del Consorzio, oltre che alle finalità istitutive della tanto attesa area protetta”.