Servizi di pulizia Atm, La Fauci (OraMessina): “11 lavoratori non trasferiti alla Spa”

Atm Messina

Il consigliere comunale di Ora Messina La Fauci: “11 lavoratori Atm esclusi dal trasferimento, l’Amministrazione Comunale intervenga”

“Nessuno resti indietro, soprattutto in tema lavoro”. A dirlo, in una nota, il consigliere comunale di OraMessina Giandomenico La Fauci, che ha presentato un’interrogazione all’Amministrazione Comunale per “difendere e tutelare il diritto al lavoro di undici dipendenti rimasti esclusi dal trasferimento da ATM alla nuova ATM Spa”.

“Dalla deliberazione del giugno 2019 fino alla decorrenza prevista in data 1 giugno 2020- ricorda il consigliere comunale– l’azienda nascente ha effettuato tutte le operazioni propedeutiche per l’attivazione puntuale del servizio di trasporto pubblico cittadino”.

11 lavoratori a rischio

“Tra queste– prosegue La Fauci- la procedura di affidamento a trattativa privata per i servizi di pulizia di mezzi (autobus e tram), uffici, piazzali, officine e parcheggi dell’azienda. Al momento, però, risultano esclusi dal trasferimento nella nuova ATM spa gli undici dipendenti operanti nel settore di pulizia. La società nulla ha deliberato o previsto per l’assorbimento dei dipendenti nei quadri attuali, il rischio concreto è quello che questi lavoratori, adesso, perdano il diritto al lavoro acquisito in precedenza”.

La richiesta all’Amministrazione Comunale

Ora Messina pertanto chiede un intervento urgente dell’amministrazione comunale “per dirimere la questione e comprendere a quale futuro saranno destinati questi undici lavoratori”. Secondo il consigliere comunale “Dovrebbe essere interesse primario di chi amministra, infatti, la salvaguardia di tutti i dipendenti anche – e soprattutto – nel caso di una trasformazione di una partecipata comunale in società per azioni a capitale pubblico.” – conclude La Fauci.