Bestemmia davanti ai figli: uomo di 40 anni prende multa da 100 euro

Cento euro di multa per aver bestemmiato davanti ai figli all’ingresso di una scuola. È accaduto ad Albisola Superiore, in provincia di Savona. Protagonista un quarantenne, che ha imprecato a voce talmente alta da suscitare la reazione da parte dei vigili. Lo riporta oggi l’edizione online de Il fatto quotidiano.

Secondo quanto scrivono sia La Stampa che Secolo XIX, l’uomo era stato invitato a spostare l’auto, lasciata in mezzo alla strada e sulle strisce pedonali. L’imprecazione dell’automobilista – che ha suscitato la disapprovazione degli altri genitori – non è passata inosservata ai vigili che erano proprio lì vicino, intervenuti poi per applicare la sanzione.

“Avendo a che fare con un uomo che ad alta voce ha bestemmiato e davanti ai bambini, gli agenti hanno seguito la legge” spiega il comandante dei vigili Bruno Calcagno. Il reato di blasfemia è stato depenalizzato una decina di anni fa, così l’uomo ha evitato la denuncia, ma si è visto consegnare un verbale da 100 euro per “invettive o parole oltraggiose contro la Divinità“. La sanzione prevista varia da 51 a 309 euro.