Cacciotto: “L’isola pedonale per dare anche significato al parcheggio Zaera di Villa Dante.”

“L’istituzione di un isola pedonale, degna di questo nome, rappresenta purtroppo una questione spinosa in città: l’attuale isola pedonale, non può certamente essere considerata tale riducendosi, sostanzialmente, nella mera superficie di piazza Cairoli. Non può riaccendersi il dibattito sull’isola pedonale ogni qualvolta si avvicinano le festività natalizie, anche perché si rischia di sminuire fortemente il significato della stessa isola pedonale, funzionale tutto l’anno alla qualità della vita dei cittadini.” a parlare in una nota il consigliere della 3 Circoscrizione, Alessandro Cacciotto, la nota prosegue, “Personalmente credo che il Viale San Martino sia una soluzione ottimale, naturale prolungamento di piazza Cairoli, attraversata dal tram. Un isola pedonale che caratterizzi Messina 365 giorni l’anno, che veda i commercianti e non solo protagonisti assoluti, che dia immagine di una città votata anche alla cura del tempo libero, del commercio, dell’intrattenimento.Ovviamente, è necessario aprire un confronto con i soggetti coinvolti, per poi però prendere una volta per tutte una decisione.
L’istituzione dell’isola pedonale, darebbe anche un senso ad un opera che fino ad oggi ha avuto scarsissimi risultati: il parcheggio Zaera di Villa Dante dove si parcheggia in realtà assai raramente per la poca funzionalità. Al contrario, chi proviene dalla zona Sud, con l’isola pedonale permanente e dunque l’impossibilità di attraversare il centro città in macchina, sarebbe certamente spinto dal parcheggiare l’auto allo Zaera per raggiungere il centro cittadino a piedi o con il mezzo pubblico.
Ciò premesso, – conclude il Consigliere -il sottoscritto invita le SS.LL. in indirizzo a predisporre tutto quanto necessario, previo confronto con le associazioni di categoria, le Circoscrizioni interessate, al fine di realizzare un isola pedonale permanente, funzionale, per le ragioni di cui sopra, anche all’utilità del parcheggio di Villa Dante.”