CittadinanzAttiva Sicilia chiede con urgenza un Commissario al Cas A18 A20 e alla viabilità siciliana

CittadinanzAttiva Sicilia concorda con il Ministro Toninelli per la nomina urgente di un commissario, che si occupi del Cas A18 – A20 e della viabilità siciliana. Al Ministro è stata inviata una lettera, per chiedere al predetto commissario, anzitutto, il compito di accertare le ragioni delle ultra decennali criticità, organizzative e gestionali  del Cas, Consorzio Autostrade Siciliane, situazione aggravata dalla nomina a Presidente di una segretaria particolare che, priva di qualsiasi competenza specifica per sua stessa ammissione, non è in grado di gestire alcunché.

CittadinanzAttiva Sicilia chiede inoltre di far valutare agli uffici competenti, con estrema urgenza la verifica delle attuali condizioni di sicurezza delle Autostrade siciliane A18 – A20 e se continuare a far gestire la concessione al CAS, in palese violazione dell’art. 14, lett. (g dello Statuto Speciale siciliano). Il commissario, dopo aver preso atto dell’effettiva situazione debitoria,  dovrebbe accertare se il Cas, nelle attuali condizioni organizzative (un solo ingegnere), sia in grado di poter appaltare (e poi gestire) entro il 31.12.2019 i 124.520.000,00 di euro previsti dal Masterplan patto per il Sud.

Il segretario di CittadinanzAttiva Sicilia Giuseppe Greco ha dichiarato: “La situazione disastrosa in cui versano ormai da anni le Autostrade siciliane A18 e A20 è testimoniata dai gravissimi incidenti, che, solo negli ultimi mesi, hanno provocato quattro morti e quattro feriti gravi, oltre ad incidenti pressoché giornalieri e che ha costretto il Prefetto di Messina ed il Comitato operativo della viabilità, ad intervenire, in via sostitutiva e perentoria per evitare guai peggiori, disponendo  la chiusura di alcuni tratti ed ordinando l’effettuazione di lavori urgenti. Non va sottovalutata la permanente pericolosità dovuta alla presenza da oltre tre anni di una frana sull’A18 zona Letojanni e di una folta vegetazione, anche di alto fusto, cresciuta spontaneamente in oltre  venti anni di abbandono, che ha provocato e provoca incendi e caduta di alberi sul manto stradale. L’impegno di CittadinanzAttiva Sicilia in questi anni è stato quello di portare avanti ogni iniziativa civica finalizzata a invertire la marcia, intervenire efficacemente e risolvere il problema. Visti i non risultati ottenuti, crediamo non resti altro che affidarci ad un Commissario ministeriale”.