Convegno “Logistica di bordo”, tenutosi presso l’Istituto “Caio Duilio” di Messina

Si è tenuto nei giorni scorsi presso l’Istituto “Caio Duilio” di Messina il  Convegno “Logistica di bordo”rivolto alle classi 3a I e 3a L logistica, svolto sotto la supervisione del Prof. Giovanni Bottari, e dall’assistente commissario di bordo, Pietro Genovese De Francesco.

L’Assistente Commissario di Bordo è colui che presidia la Reception e, la sua funzione primaria, è l’accoglienza del cliente e la sua completa assistenza e assegnazione, nonché pianificazione, della sistemazione prenotata o la sua eventuale vendita a bordo.

Si occupa, inoltre, della tenuta della contabilità dei locali commerciali, della gestione delle documentazioni equipaggio per ogni imbarco e sbarco, di competenza della sezione di camera e cucina, gestione buoni di lavoro, registrazione carichi e scarichi lavanderia cabine ed equipaggio, annunci di bordo.

Difficile la gestione dei passeggeri, che appartengono a numerosissime categorie differenti di clientela: la difficoltà più grande è naturalmente quella di soddisfarli tutti, nonostante ognuno di loro abbia necessità completamente diverse.

Al nautico “Caio Duilio” il ciclo di seminari, propedeutici per i ragazzi delle classi 3a I e 3a L logistica, che il prossimo anno saliranno a bordo delle navi per avviare i percorsi di alternanza scuola-lavoro, si è concluso parlando del tema della logistica di bordo.

Settore, quest’ultimo, che offre un ampio numero di professioni dove ragazzi possono spendere i loro titoli. Anche nel panorama Nazionale, l’esigenza di reperire ed avere periti per la logistica, è notevole.