Differenziata a Bisconte, per il consigliere Geraci: “porta a porta fino ad oggi un flop”

“Per l’ennesima volta i residenti del villaggio al proprio risveglio si sono ritrovati i propri rifiuti giacere davanti le abitazioni in bella mostra, con conseguenti disagi causati da insetti, animali e cattivi odori.” a parlare in una nota il consigliere della Terza Municipalità Alessandro Geraci che prosegue;
“Contattata la MessinaServizi Bene Comune , hanno rimediato nei giorni scorsi, recuperando i rifiuti solo nelle tarde mattinate, costringendo gli abitanti della zona a lasciare esposti i mastelli per oltre 12 ore.
Chiedo quindi all’Assessore Musolino con delega ai rapporti con l’azienda di via Gagini, di intervenire cercando di capire cosa non sta funzionando.
E’ inutile togliere i cassonetti filo strada, se non si garantisce un servizio adeguato alle zone interessate, se da un lato critichiamo gli incivili che si ostinano nel non adeguarsi al nuovo sistema di raccolta, dall’altra non bisogna creare cittadini di serie A e di serie B.
L’attenzione verso i villaggi in zona di risanamento va dimostrata ogni giorno garantendo i servizi essenziali senza nessuna disparità di trattamento.” conclude Geraci.

Non si fa attendere la risposta del Presidente di Messinaservizi Giuseppe Lombardo che risponde:

“Messinaservizi Bene Comune, in risposta alla critiche del consigliere di circoscrizione Geraci precisa che in città il servizio di raccolta porta a porta è stato previsto e viene svolto con la stessa modalità per tutti. Non ci sono villaggi di serie A e altri e di serie B”.
“Al consigliere Geraci, – prosegue Lombardo – come facciamo e abbiamo sempre fatto con tutti i consiglieri delle 6 Circoscrizioni, abbiamo sempre dato in ogni sede e in ogni occasione la massima disponibilità e spiegato che il servizio porta a porta funziona se collaboriamo tutti, soprattutto nella fase iniziale, cittadini, operatori e istituzioni locali. Non può essere un ritardo che, avviene soprattutto nel giorno della plastica per la grande quantità di esposizione, a
determinare affermazioni catastrofiste. Altrettanto avviene anche il giorno dell’indifferenziata dove troviamo grandi quantità di rifiuti differenziabili ma che finiscono nella indifferenziata solo perché non si vuole fare la differenziata in modo adeguato nelle zone già avviate da oltre un anno. Ancora più complicata la situazione dove il servizio è stato avviato solo da qualche settimana. Ricordiamo infine sempre e soprattutto a chi si è approcciato a questo nuovo servizio da pochi giorni che l’esposizione deve sempre essere fatta con il mastello per le utenze singole e nei carrellati per quelle condominiali, perché sui sacchetti senza mastello verranno applicati i bollini e saranno oggetto di controllo da parte dei vigili. Quindi, per rassicurare più che il consigliere i cittadini, ci teniamo a precisare che sia il sottoscritto, che tutto il management della Msbc, fino all’ultimo degli operatori sono e saranno sempre a loro disposizione per migliore il servizio. In conclusione si ribadisce che sono disponibili sempre tutti i canali che conosce bene anche il consigliere Geraci, che invito nuovamente a utilizzare come hanno fatto tutti i suoi colleghi degli altri quartieri, per segnalare eventuali disservizi”.