Crea sito

Domani, 11 febbraio, si celebra la giornata europea dell’112 [DETTAGLI]

Domani, 11 febbraio, si celebra la giornata europea dell’1 1 2, il numero unico che i cittadini possono utilizzare in Europa per chiedere soccorso in caso di emergenza.
In Italia, l’1 1 2 è attivo in 8 Regioni con 12 Centrali uniche di risposta che servono oltre 30 milioni di cittadini: Liguria, Piemonte-Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Lazio.
Nello scorso anno, il sistema ha registrato 11 milioni di chiamate, rappresentando, quale primo momento di contatto con le persone che vivono situazioni di disagio o di pericolo, uno dei principali termometri della percezione della sicurezza del cittadino.
A breve, sarà attivo in Emilia Romagna, Puglia, Sardegna e Toscana, con le quali, nel 2019, sono stati sottoscritti dal Ministero dell’Interno i protocolli d’intesa.
L’attivazione delle nuove Centrali uniche di risposta consentirà di servire circa 44 milioni di utenti.
In occasione dell’ ”1 1 2 Day”, le porte delle Centrali uniche di risposta saranno aperte per dare la possibilità ai cittadini di visitare le centrali e avere informazioni sul funzionamento e sul corretto utilizzo del servizio.