Crea sito

Ecobonus e Sismabonus : opportunità di rilancio lungo la filiera dell’edilizia, proposte imprenditori

Presso Sicindustria Messina si è svolto un incontro centrato sugli incentivi per la rigenerazione urbana: Ecobonus e Sismabonus. L’Associazione degli Imprenditori ritiene che l’utilizzo mirato delle detrazioni ecobonus e sismabonus, non solo possa dare slancio alla promozione e riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano, ma possa costituire anche una chiave di volta per utilizzare il risparmio fiscale come leva finanziaria.

Per attivarlo in modo esteso, tale da diventare essa stessa una “grande opera” sostenibile e con importanti effetti anticiclici, è necessario coinvolgere le imprese e i professionisti, per porre attenzione sull’opportunità, alla luce dell’ultima Legge di Bilancio, di utilizzare il credito d’imposta in modo creativo, trasferendolo sui compratori di unità immobiliari rinnovate o addirittura ad altri soggetti privati estranei.

Con questo primo momento di confronto Sicindustria Messina ha avviato un percorso di diffusione e informazione tra gli associati, allargando la partecipazione alla rete messinese degli operatori professionali, sugli strumenti ecobonus e sismabonus, la cui presentazione è stata curata dall’ing. Sergio Bruno, esperto del settore, che ha illustrato dettagliatamente gli incentivi con esempi concreti ed esemplificazioni operative.

Molti gli interventi di rappresentanti di ANCE, OICE e di professionisti, che hanno posto l’accento sulla necessità di ulteriori chiarimenti legislativi per rendere lo strumento ancora più efficace, anche in ragione del fatto che nella fase iniziale è stato oggetto di posizioni contraddittorie dell’Agenzia delle Entrate.

Il deputato Francesco D’Uva, presidente del Gruppo M5S alla Camera dei Deputati, con la sua presenza ha voluto testimoniare l’intenzione del governo di puntare su tali forme di investimento pubblico, che hanno il duplice obiettivo di salvaguardare la sicurezza e nel contempo innescare gli investimenti lungo la filiera dell’edilizia, e si è reso disponibile ad appoggiare, in sede governativa, le proposte migliorative della norma vigente.

Il Presidente di Sicindustria Messina, Ivo Blandina, ha insediato un gruppo di lavoro, partecipato da imprenditori e professionisti, per produrre un documento operativo da sottoporre al governo e ha annunciato la costituzione di uno sportello informativo che a breve verrà attivato presso Sicindustria.