“Portiamo le Frecce Tricolori a Milazzo”: la proposta dei consiglieri comunali per il 60° anniversario della morte del Capitano Scala

frecce tricolori

Nastasi e i consiglieri comunali di Milazzo propongono due giorni con le Frecce Tricolori: “Grande ritorno d’immagine per la città”

Il presidente del Consiglio comunale di Milazzo, Gianfranco Nastasi assieme ad altri consiglieri ha presentato una richiesta al sindaco affinché si predisponga quanto necessario per celebrare nel maggio del 2012 il 60° anniversario della morte del Capitano Milazzese Massimo Scala militare italiano, capitano dell’Aeronautica Militare, famoso per essere stato uno dei migliori piloti acrobatici italiani, nonché capo formazione della pattuglia acrobatica di riserva “Cavallino Rampante” del 1960, ovvero il nucleo originatore delle odierne Frecce Tricolori.
Nastasi evidenzia che “la Pattuglia acrobatica nazionale delle frecce tricolori avrebbe l’intenzione di assicurare una esibizione nella nostra città a ricordo del loro primo Capitano. Evento che porterebbe a Milazzo, cosi come nelle altre città in cui si è esibita la PAN , decine di migliaia di spettatori assicurando un ritorno di immagine e di turisti e quindi anche economico per gli imprenditori locali. Ecco quindi – conclude il presidente del civico consesso – che l’Amministrazione dovrebbe predisporre gli atti ed un contributo economico per l’organizzazione dell’evento consistente in passaggio aereo per due giorni nel cielo della nostra città”.

La risposta del sindaco: “Frecce Tricolori? Il Consiglio Comunale acceleri l’approvazione dei bilanci”

È davvero incredibile leggere che il presidente del consiglio comunale invita il Sindaco a prevedere un “contributo” per consentire uno spettacolo delle frecce tricolore nel 2021. A parte il fatto che la giunta da giorni discute di questa manifestazione, la cosa incredibile è che un consigliere, già assessore, con una presenza credo quasi ventennale nelle stanze del comune, non abbia ancora imparato che in gestione provvisoria, condizione dalla quale l’ente opera sin dal mio insediamento, non si possono prevedere “contributi”, neppure per uno splendido evento come quello delle frecce”.

Il sindaco Giovanni Formica ha preso carta e penna e risposto subito alla richiesta di Nastasi che ha proposto di commemorare il 60° anniversario della morte di Massimo Scala con un evento che portasse a Milazzo le Frecce tricolori. E dopo aver spiegato l’impossibilità di erogare delle somme, suggerisce a sua volta al presidente del civico consesso quella che ritiene essere la soluzione.

“Il Consiglio Comunale acceleri l’approvazione dei bilanci – afferma Formica –. Al momento ha all’esame il conto consuntivo 2018, e l’amministrazione è praticamente pronta ad approvare il previsionale 2019. Se c’è una volontà reale di organizzare questo evento e di fare altre cose prima della fine del mandato, la strada è agevole: sbrigarsi. Se il Presidente si farà carico di questo, assumo pubblicamente l’impegno che, approvato il bilancio di previsione 2020, saranno stanziate le risorse necessarie a far volare sulla nostra città uno dei simboli dell’Italia più apprezzati al mondo. Sta a lui, quindi, dimostrare se si tratta di campagna elettorale o di reale volontà”.