Crea sito

“Fridays for Future”, studenti in piazza per il clima anche a Messina [FOTO]

Piazze piene di studenti anche a Messina in difesa dell’ambiente per il terzo Sciopero globale del clima “Fridays For Future”, ispirato da Greta Thunberg. “Voi sulle poltrone a non fare niente, uniti per il clima“, “Il mondo non è una discarica”, “Se la terra brucia anche voi bruciate con lei”: sono alcuni dei tantissimi striscioni che sfilano per le vie cittadine invase dagli studenti messinesi e della provincia. Al grido “Cambiamo il sistema, non il clima” gli alunni di decine di scuole si sono ritrovati stamane a Piazza Antonello e hanno iniziato un lungo corteo che si è concluso in Piazza Unione Europea davanti a Palazzo Zanca. 

Gli studenti, nella loro protesta, sono appoggiati dal ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti che ha mandato una circolare ai presidi di tutte le scuole invitandoli a giustificare le assenze degli studenti che partecipano allo sciopero per il clima.

Lo sciopero di oggi arriva in conclusione della #WeekForFuture, la settimana di manifestazioni per il clima indetta da Fridays For Future in tutto il mondo. La settimana è cominciata venerdì 20 settembre, con manifestazioni in 130 paesi nel mondo: secondo gli organizzatori, hanno coinvolto 4 milioni di persone complessivamente.