Gennaro: “Condizione igienica cittadina aggravata a causa della mancata raccolta dei rifiuti”

Sono sempre più numerose le segnalazioni dei cittadini che lamentano l’aggravarsi della condizione igienica cittadina a causa della mancata raccolta dei rifiuti, in particolare, nelle zone periferiche e nei villaggi.”  a parlare è il consigliere Gaetano Gennaro, capogruppo del PD al consiglio comunale, che prosegue,
“Già da qualche giorno i cassonetti non riescono più a contenere i sacchetti della spazzatura che, di conseguenza, hanno invaso i marciapiedi.
Il maltempo di questi giorni ha aggravato ancor di più la situazione. La pioggia, infatti, ha sparso per le strade della città il pattume fuoriuscito dai sacchetti riversi al suolo ed aperti dagli animali randagi.
Credo che i cittadini abbiano ragione a lamentarsi e che sia necessario un intervento immediato, da parte dell’Amministrazione e della Società di raccolta, per ristabilire la normalità ed evitare una vera e propria emergenza sanitaria.
E’ necessario, pertanto, – prosegue il consigliere –organizzare una raccolta straordinaria, in modo particolare nelle periferie urbane e nei villaggi dove il disagio è avvertito maggiormente.
Mi auguro, inoltre, che siano presto risolti alcuni disservizi (già segnalati a chi di competenza) relativi alla rimozione di alcuni cassonetti nella vallata Santo Stefano.
Voglio sperare, infine, – conclude Gennaro – che la recente bocciatura del piano industriale della Messinaservizi Bene Comune, unitamente alle disfunzioni relative al servizio registrate in questi giorni, non rappresentino l’inizio di una escalation che, da qui a breve, dia nuovamente l’opportunità all’Amministrazione di tirare in ballo la volontà, tra l’altro già da tempo espressa, di privatizzare la gestione e la raccolta dei rifiuti.”