Gioveni: Gestione pubblica illuminazione cittadina post ricorso al TAR della seconda impresa aggiudicataria

La Commissione lavori pubblici, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, ha trattato stamani la delicata questione dell’attuale appalto di manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione, alla presenza del direttore tecnico di settore del Dipartimento lavori pubblici ing. Salvatore Saglimbeni, annullato a seguito della recente sentenza del TAR che ha accolto il ricorso della seconda impresa aggiudicataria.

L’Amministrazione – ha spiegato Saglimbeni – ha presentato ricorso al CGA che sarà discusso il prossimo 20 marzo, ma ciò che preoccupano maggiormente – dichiara Gioveni – sono gli effetti negativi che, secondo quanto affermato dal funzionario del Dipartimento, potrebbero scaturire sulla sostenibilità del piano di riequilibrio, in quanto se il CGA dovesse confermare la sentenza del TAR si creerebbe un buco da 17 milioni di euro, a seguito delle differenti economie per il Comune calcolate in riferimento alle offerte della prima e della seconda ditta.

Infine – conclude il Presidente Gioveni – la Commissione ha preso atto con soddisfazione della positiva definizione dell’annosa vicenda della titolarità delle aree ex IACP che, attraverso rogito notarile sono transitate al Comune.
Palazzo Zanca quindi provvederà a breve a ripristinare tutti gli impianti distaccati, ad iniziare dalle aree del rione Sant’Annibale (case gialle) di Santo Bordonaro, spenti ormai da anni.