Gioveni: La possibilità di realizzare nuove rotatorie in città discussa in commissione mobilità urbana

Stamani nella 1° Commissione consiliare con delega alla mobilità urbana, presieduta da Libero Gioveni, si è discusso alla presenza del vicesindaco Mondello della possibilità di realizzare nuove rotatorie in città.

La Commissione ha evidenziato all’Amministrazione la necessità di inserire delle rotatorie in alcuni punti ritenuti critici – evidenzia Gioveni – soprattutto dove la fluidità del traffico è palesemente messa a dura prova.

Fra questi – prosegue il Presidente – sono stati evidenziati le due intersezioni di viale Gazzi, il viale Giostra e sulla S.S. 114 l’incrocio a ridosso dello svincolo di San Filippo e quello a ridosso dell’impianto semaforico di Santa Margherita.

Il vicesindaco Mondello tuttavia – evidenzia Gioveni – ci ha tenuto a sottolineare che la visione politica dell’Amministrazione non è prevalentemente quella di realizzare nuove rotatorie, soprattutto perché la conformazione plano-altimetrica delle strade cittadine non consentirebbe di rispettare scrupolosamente i parametri tecnici previsti per le rotonde.

Pertanto – conclude il Presidente Gioveni – la Commissione si è determinata di produrre a breve formalmente un documento di sintesi all’Amministrazione nel quale elencare le zone cittadine in cui chiedere di pianificare la realizzazione di rotatorie a beneficio della viabilità cittadina.