Crea sito

I ragazzi dell’ A.I.A.S. ospiti del progetto “Mai Più Barriere”

Lunedì 22 ottobre i ragazzi dell’ AIAS della sede distaccata di San Filippo del Mela sono stati in visita durante un incontro del progetto “Mai Più Barriere” promosso con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità – e gestito dall’ associazione Equitando onlus. L’iniziativa è attiva presso gli impianti del Club Ippico “ La Palma” in contrada Veglia – Tremestieri.
Erano presenti il Commissario dott. D’Agata, il presidente del CO.RE.SI.AIAS dott. Armando Sorbello, il direttore sanitario Dott.ssa Pantò, le Assistenti Sociali dott.sse De Vita, Cacciotto e Gangemi ed il presidente dell’associazione Equitando Onlus Gianluca Paratore.

Durante l’incontro i ragazzi hanno potuto sperimentare la grande sensibilità di questo nobile animale attraverso l’avvicinamento e il governo della mano. In un contesto per loro del tutto nuovo e immerso nella natura, come il maneggio, hanno provato nuove sensazioni ed emozioni. Riuscire ad avvicinarsi, toccare, pulire e, quindi, prendersi cura di un animale così grande, infatti, sviluppa l’autostima, infonde coraggio e dona un momento di indipendenza e libertà dai problemi di tutti i giorni. Il cavallo tra le sue peculiarità ha, infatti, quella di essere molto reattivo e sensibile ad ogni gesto compiuto da chi gli si avvicina e questo lo rende un ottimo comunicatore/facilitatore, in grado di adattarsi di volta in volta a chi si relaziona con lui. Il pomeriggio trascorso insieme rimarrà impresso nella memoria dei ragazzi come un momento in cui hanno potuto superare tutte quelle “barriere” mentali e fisiche che spesso bloccano e limitano le attività quotidiane, divertendosi insieme ai cavalli, ad altri coetanei con la supervisione del personale qualificato dell’associazione Equitando Onlus.