Il 21 febbraio al Teatro Vittorio Emanuele il concerto di Fabio Chillemi e Alessia Pitali

Sarà lo splendido foyer del Teatro Vittorio Emanuele la cornice del concerto di Fabio Chillemi e Alessia Pitali, in programma giovedì 21 febbraio alle 18. L’evento è curato dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” nell’ambito della Stagione Concertistica 2018-2019 promossa dallo stesso Ente morale presieduto da Giuseppe Ramires assieme all’Accademia Filarmonica di Messina.

Nel corso del concerto, Fabio Chillemi (corno francese) e Alessia Pitali (arpa) eseguiranno brani di Saint-Saëns, Strauss, Glière, Boieldieu, Piazzolla e Lehàr.

Gli Artisti

Fabio Chillemi intraprende gli studi musicali e del corno francese presso il Conservatorio “Corelli” di Messina, diplomandosi nel 2005. Si perfeziona con J. Williams, B. Tuckwell, L. Benucci, L. Giuliani, A. Pedretti, G. Pellarin, L. Antiga. Collabora con diversi Teatri Lirici (Spoleto, Petruzzelli di Bari, Vittorio Emanuele di Messina, Marrucino di Chieti, Massimo Bellini di Catania) e Orchestre stabili (Como, Teatro alla Scala di Milano, I Pomeriggi Musicali di Milano, Haydn di Bolzano). Nel ruolo di Primo Corno ha al suo attivo numerose incisioni discografiche e tournée in Europa, Giappone, Cina, Qatar.

Alessia Pitali si è diplomata in Arpa presso il Conservatorio “Corelli” di Messina, sotto la guida di Fernanda Saravalli. Ha inoltre conseguito sia il Diploma accademico di II livello per la Formazione Docenti, sia il Diploma accademico di II livello in Arpa, sempre col massimo dei voti e la lode. Vincitrice di una borsa di studio, ha frequentato l’Institut Supérieur de Musique et Pédagogie di Namur in Belgio, seguita da S. Hallynck. Ha approfondito il repertorio orchestrale presso la Scuola di Musica di Fiesole, con S. Bertuccioli, collaborando con l’Orchestra giovanile della Scuola. È vincitrice di diversi premi e concorsi. Collabora con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, come prima Arpa. È docente di Arpa presso l’I. C. “Tremestieri – S.M.S. Gaetano Martino” di Messina.