Il maltempo rende Messina un fiume in piena

Il maltempo che sta imperversando in queste ore su Messina sta creando diversi disagi. Le fitte piogge hanno allagato il Viale della Libertà ed è stato necessario chiudere un tratto in direzione nord-sud dall’incrocio con la Via Brasile fino a quello con il viale Giostra. Due vetture del tram sono rimaste bloccate sempre nello stesso punto perché i binari sono completamente invasi dall’acqua. Sul posto la Polizia e i Vigili del Fuoco. La circolazione del tratto di viale della Libertà in direzione sud-nord, invece, procede a una corsia. La Via Garibaldi, da piazza Cairoli fino al Teatro Vittorio Emanuele, è rimasta invece al buio.

Intanto anche i tecnici di AMAM sono impegnati a riparare i danni alla rete idrica e fognaria. Oltre una cinquantina le richieste di pronto intervento. Nei villaggi collinari della zona nord e della zona sud i danni più rilevanti. In tilt gli impianti di sollevamento fognario sull’intera litoranea e nel centro urbano. Nessuna ripercussione sulla regolare erogazione idrica. Tante le segnalazione di disagi nell’erogazione idrica o l’esplosione delle condutture fognarie in ben quindici punti della città e dei villaggi. Nei villaggi collinari della zona nord e della zona sud i problemii più rilevanti per la rete idrica. In tilt gli impianti di sollevamento fognario che hanno causato problemi nella litoranea e anche in centro città. Le magiori criticità, per la rete idrica, si sono riscontrate a: Cumia superiore e Inferiore, Giampilieri, nei villaggi di Castanea e Masse, ma anche a Montepiselli e Cataratti in città.

I maggiori problemi, tuttavia, si sono registrati per gli impianti fognari, andati in saturazione a causa delle forti piogge: a Santo Saba, Torre Faro, sulla litoranea nord e in alcune zone della litoranea sud (in particolare a Briga e Santa Margherita) che hanno richiesto l’intervento per tutto il giorno delle squadre di AMAM.