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Il phubbing, la dipendenza da smartphone, ecco come identificarla e gestirla

Il phubbing è l’atto di snobbare qualcuno con cui stai parlando di persona a favore del tuo telefono.

Il termine Phubbing è stato coniato per la prima volta nel maggio 2012 da un’agenzia pubblicitaria australiana che ha creato questa parola per descrivere il crescente fenomeno delle persone che ignorano i loro amici e la famiglia intorno a favore del proprio smartphone.

Anche se la parola è quasi sconosciuta nel vocabolario quotidiano, l’azione probabilmente non lo è. Uno studio ha rilevato che oltre il 17% delle persone ammette di avere fatto phubbing almeno quattro volte in un giorno e quasi il 32% delle persone riferisce di essere stato phubbato due o tre volte al giorno.

Anche se il comportamento potrebbe non sembrare un grosso problema, la ricerca suggerisce che il phubbing potrebbe danneggiare le tue relazioni e la tua salute mentale.

In che modo il phubbing influisce sulle relazioni?

Il phubbing interrompe la tua capacità di essere presente e interagire con le persone intorno a te. Oggi più di tre quarti degli europei possiede uno smartphone, quindi il problema del phubbing potrebbe peggiorare.

Uno studio ha rilevato inoltre che inviare messaggi di testo durante una conversazione faccia a faccia ha reso l’esperienza meno soddisfacente per tutti i soggetti coinvolti, anche per il phubber colpevole.

Anche il phubbing e l’uso dello smartphone possono avere un impatto sui matrimoni. Uno studio ha rilevato infatti che il phubbing diminuisce la soddisfazione coniugale. I conflitti sull’uso del telefono erano la forza trainante di questi problemi. Infine un altro studio ha scoperto che i coniugi che si fanno phubbing a vicenda sperimentano tassi più elevati di depressione.

In che modo il phubbing influisce sulla salute mentale?

Il phubbing rappresenta una minaccia per quattro “bisogni fondamentali” dell’individuo:

  • appartenenza
  • autostima
  • esistenza significativa
  • controllo

Quando qualcuno ti fa il phubbing, potresti sentirti rifiutato, escluso e non importante. Ciò può avere un impatto significativo sulla tua salute mentale.

La ricerca mostra anche che le persone sottoposte a phubbing hanno maggiori probabilità di raggiungere a loro volta i propri telefoni e provare a interagire con la loro rete di social media per riempire quel vuoto creando di fatto l’inizio di un circolo vizioso.

Inoltre, immergersi nei social media potrebbe effettivamente peggiorare il problema. I social media possono avere un impatto negativo sulla tua salute mentale, secondo una ricerca pubblicata su Computers and Human Behaviour. Lo studio ha scoperto che i social media possono peggiorare i sentimenti di depressione, e più usi i social media, più è probabile che tu provi depressione o ansia.

Sei un phubber?

Il segno numero uno che sei colpevole di phubbing è nella tua mano: il tuo telefono. Se il tuo telefono è sempre con te perché temi di perdere una chiamata, un tweet o un aggiornamento di stato, probabilmente sei colpevole di phubbing.

Ecco 3 segni che potresti essere un phubber

  1. Svolgi due conversazioni contemporaneamente, sul telefono e di persona. Probabilmente non stai facendo nessuno dei due con successo e stai sicuramente facendo phubbing.
  2. Porti immediatamente fuori il telefono a cena o in altre situazioni sociali. Mettere il telefono accanto al piatto “per ogni evenienza” è un segnale di avvertimento che presto farai phubbing.
  3. Non puoi finire un pasto senza controllare il telefono. La paura di perdere qualcosa è reale, un vero segno che stai facendo phubbing.

Ecco 4 modi per fermare il phubbing

Se l’idea di rinunciare ai social media ti rende nervoso non sei solo, uno studio ha scoperto infatti che l’impulso di controllare i social media è più forte dell’impulso per il sesso. Ciò non significa, tuttavia, che non puoi imparare nuovi comportamenti per accedere ai social media senza scorrere all’infinito, questi potrebbero essere:

  1. Rendere i pasti una zona senza telefono. Quando è ora di mangiare, non importa dove ti trovi, metti via il telefono. Se un ronzio distante di notifiche sarà una distrazione eccessiva, imposta anche il telefono in modalità “non disturbare”.
  2. Concedersi ogni pasto per interagire con le persone di fronte a te e avere una conversazione sincera. All’inizio può sembrare forzato, ma presto ti sentirai più a tuo agio con una conversazione faccia a faccia.
  3. Lasciare il telefono alle spalle. Potresti sentirti come se avessi perso un arto, ma non aver paura di mettere semplicemente il telefono in macchina, nel cassetto della scrivania o nella borsa e lasciarlo lì. Qualunque avviso o aggiornamento avvenga, ti aspetteranno più tardi.
  4. Sfidare te stesso. Tutti godono di un piccolo premio di tanto in tanto. Ignorare il telefono diventa una sfida. Tieni traccia dei pasti o delle ore che trascorri senza il telefono in mano. Quando hai completato un obiettivo, concediti e poi sfidati di nuovo.

Ecco 3 modi per aiutare qualcun altro a smettere di fare phubbing

Se stai cercando di aiutare una persona cara a smettere di fare phubbing, ecco tre passaggi per iniziare:

  1. Modella un comportamento migliore. Se vuoi incoraggiare silenziosamente il phubber cronico a smettere, sii un buon esempio. Metti via il telefono quando sei sdraiato sul divano. Non incoraggiarli a mostrarti qualcosa sul telefono durante un appuntamento. Concentrati sulle altre persone al tavolo. Lentamente ma inesorabilmente, riceveranno il suggerimento.
  2. Diglielo. Se qualcuno con cui interagisci regolarmente ha l’abitudine di fare phubbing, diglielo. In ogni caso, digli che non ti piace e poi aiutali a sviluppare abitudini migliori.
  3. Sii comprensivo. Il phubbing non è una vera dipendenza, ma è un problema di impulso. Gli impulsi e i comportamenti appresi richiedono del tempo per rompersi, quindi sii paziente e comprensivo, ma sii anche fermo.

Quando cercare aiuto per il phubbing

Controllare ripetutamente il telefono può diventare un impulso che non puoi controllare. Se hai difficoltà a interrompere il ciclo, potresti parlare con un terapista o uno psicologo. Possono aiutarti a imparare a reindirizzare la tua energia.

Possono anche aiutarti a scoprire perché potresti aver sviluppato questo impulso in primo luogo. Per molte persone, i social media iniziano come una fuga o un modo per uscire dalla routine a fine della giornata. Presto, tuttavia, potrebbe diventare un problema.

I social media possono portare ad un peggioramento dei sintomi della depressione e della bassa autostima. Un terapista può aiutarti a capire questi problemi e lavorare per migliorare la tua risposta ad essi in modo da non sentirti dipendente dal tuo telefono e dal mondo all’interno delle tue app di social media.

Conclusioni

Non devi smettere di usare il telefono per evitare il phubbing. Devi solo essere più consapevole delle tue azioni quando sei vicino ad altre persone, ponendo cosi le basi per lo sviluppo di nuove abitudini. 

Puoi anche chiedere agli amici di aiutarti. Se hanno la sensazione che tu stia prestando troppa attenzione al tuo telefono, dovrebbero sentirsi liberi di richiamare la tua attenzione.

Il phubbing è un comportamento appreso ed è diventato un problema solo di recente, quindi puoi disimpararlo. Ci vorrà tempo e un po’ di lavoro, ma la tua salute mentale e le tue relazioni ti ringrazieranno per questo.