Lettura contatori Amam, Gioveni: “servizio interrotto da 1 mese e mezzo! Manca ancora il nuovo affidamento”

Il consigliere comunale Libero Gioveni, chiede  tramite un interrogazione al sig. Presidente di AMAM e p.c. al Sig. sindaco di Messina On. Cateno De Luca di voler chiarire come intenda procedere in merito alla continuità del servizio di lettura dei contatori, in atto ancora interrotto, nel reciproco interesse azienda/utenza:

Riportiamo in versione integrale l’interrogazione del consigliere Gioveni:

Oggetto: Lettura contatori Amam: servizio interrotto da 1 mese e mezzo!
Manca ancora il nuovo affidamento o l’avvio di un eventuale servizio internalizzato! Con quale criterio di calcolo si fa pagare l’acqua ai cittadini?

Il sottoscritto Libero Gioveni, nella qualità di consigliere comunale, in riferimento alla problematica in oggetto e facendo seguito ad una precedente missiva trasmessa a mezzo PEC del 01/08/2018 della quale ancora, ad ogni buon conto, si attende l’opportuno riscontro, fa presente quanto segue:

Dallo scorso 1 agosto, come appunto ricordato nella nota di pari data, risulta interrotto il prezioso servizio di lettura dei contatori svolto dalla società che negli ultimi anni se ne era occupata attraverso l’impiego di n. 12 operatori.

Tale servizio si rende certamente necessario per recuperare o regolarizzare delle entrate mancanti per AMAM o comunque per conteggiare esattamente i metri cubi di acqua consumati effettivamente dagli utenti, al netto delle stime che periodicamente è solito farsi.

Mi preme ricordare che all’atto dell’interruzione del servizio erano state date rassicurazioni alle rappresentanze sindacali (e quindi ai 12 lavoratori) che, prescindendo dalle scelte future dell’azienda sulla gestione del servizio, si sarebbe intanto proceduto a un nuovo affidamento garantendo i livelli occupazionali attraverso una clausola di salvaguardia posta in essere da AMAM nel nuovo bando; ad oggi, però, non risulta allo scrivente che si sia dato seguito a questo annuncio, con la conseguenza che in atto risulta scoperto un servizio che, oltre a rivelarsi necessario per l’azienda, per i cittadini rappresenta una garanzia di trasparenza sul consumo effettivo (e quindi del costo esatto) del prezioso liquido.

Pertanto, in virtù di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale

CHIEDE

al sig. Presidente di AMAM di voler chiarire come intenda procedere in merito alla continuità del servizio di lettura dei contatori, in atto ancora interrotto, nel reciproco interesse azienda/utenza.