Crea sito

Messina: Siracusano (FI), Falcone, De Luca e Scurria auditi in Commissione Ambiente alla Camera

Nonostante gli sforzi encomiabili profusi da Regione e Comune di Messina, è emerso con chiarezza dai vari interventi che non vi è alcun dubbio sulla necessità di un intervento del Parlamento e del governo

“Si sono svolte questo pomeriggio presso la Commissione Ambiente della Camera dei deputati, le prime audizioni nell’ambito della proposta di legge, a mia prima firma, finalizzata alla cancellazione definitiva della baraccopoli di Messina.
Sono intervenuti l’assessore per le Infrastrutture e la mobilità della Regione Siciliana, Marco Falcone, il sindaco di Messina, Cateno De Luca, e il presidente dell’Agenzia comunale per il risanamento e la riqualificazione urbana della città di Messina (ArisMe), Marcello Scurria.
I tre auditi hanno rappresentato le criticità della situazione abitativa nella città dello Stretto, l’interesse delle istituzioni locali e della cittadinanza a superare queste storiche questioni, ed hanno auspicato l’approvazione con tempi certi di una legge nazionale con deroghe alle procedure ordinarie ed una dotazione finanziaria adeguata per poter sbaraccare e bonificare le aree, e consegnare alloggi dignitosi agli 8mila cittadini messinesi che vivono da decenni in condizioni indecenti.
Nonostante gli sforzi encomiabili profusi da Regione e Comune di Messina, è emerso con chiarezza dai vari interventi che non vi è alcun dubbio sulla necessità di un intervento del Parlamento e del governo.
Marcello Scurria ha consegnato al presidente di Commissione, Alessandro Benvenuto, con un gesto altamente simbolico, un pezzo di tetto in eternit di una baracca.
Per Forza Italia – oggi era presente anche la capogruppo Mariastella Gelmini – quella sulla baraccopoli della città pelorinata è una priorità. Continueremo con serietà e abnegazione il nostro lavoro in Parlamento per raggiungere un obiettivo che non deve avere alcun colore politico ma che può e deve rappresentare il punto di partenza per il rilancio di un’intera comunità”. Così Matilde Siracusano, deputata messinese di Forza Italia.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com