Crea sito

Narcisista Covert, il basso profilo che non ti aspetti, ecco i 7 segni per riconoscerlo

Il narcisismo è spesso associato alle sue numerose manifestazioni esterne, tra cui maestosità, ricerca di attenzione, fascino esterno, mancanza di affidabilità, violazione dei confini, manipolazione e molti altri tratti, tuttavia, non tutti i narcisisti sono apertamente grandiosi e apparentemente invadenti. Ricercatori e autori hanno scritto minuziosamente sul narcisista covert (nascosto).

Il narcisista covert non ti colpirà certamente per la cura del suo aspetto, non ci sarà alcuno sfoggio di abiti firmati, niente auto o moto super-lusso parcheggiate appena fuori. Ti colpirà invece per la sua aria dimessa, per l’umiltà la sensibilità e il romanticismo che trasuda da tutti i pori, per l’aspetto trascurato di chi s’è messo la prima cosa che ha trovato perché sa che l’abito non fa il monaco e, chiederà implicitamente di andare oltre le apparenze e guardargli dentro. E’ proprio dentro che il narcisista covert si crede meraviglioso come l’overt, solo che lui sceglie di mantenere un profilo basso e lo sforzo di scoprire le sue “qualità” tocca alla vittima di turno.

Vi racconterà del drammatico periodo che sta passando e di come la sua vita sia stata sempre difficile: nessuno gli ha mai regalato niente, vi dirà di quella pazza della sua ex che l’ha lasciato solo, a leccarsi le ferite che gli ha inferto senza pietà, oppure potrebbe raccontarvi del lutto che gli ha straziato il cuore o di una sciagura terribile che si è imbattuta sulla sua vita, cambiandola per sempre, ma soprattutto dei suoi giorni neri dai quali vorrebbe venir fuori senza trovare la forza per farlo.

Ciò che i narcisisti overt e covert hanno in comune invece è il loro impiego di una patina esterna di superiorità, per mascherare il loro senso interiore di vulnerabilità. Mentre il narcisista overt dirà, in tanti modi, “sono meglio di te”, il narcisista introverso te lo trasmetterà con forza in silenzio.

Di seguito sono riportati sette segni per riconoscere un narcisista covert:

1. Tranquilla compiacenza / superiorità

I narcisisti covert, possono essere difficili da individuare, almeno all’inizio. Tendono ad osservare, giudicando, piuttosto che ad agire e ad ascoltare, a malincuore, piuttosto che parlare. Tuttavia, il loro marchio più silenzioso di complesso di superiorità si tradisce attraverso un forte distacco e sconcertanti segnali non verbali. Potrebbero non esprimere apertamente la loro negatività, ma si ha la netta sensazione che siano a malapena tolleranti con la loro mancanza di contatto visivo, abbagliamento condiscendente, rotazioni degli occhi, gesti sprezzanti, gemiti e sospiri, elevata distraibilità, noia rapida, sbadigli scortesi e disattenzione generale. Quando parlano, i loro commenti tendono ad essere critici e giudicanti, concentrandosi sulle loro opinioni presuntuose.

2. Autoassorbimento

Una delle caratteristiche più comuni di un narcisista covert è un senso di “ritirato egocentrismo”. I narcisisti covert tendono ad essere ascoltatori reticenti e poveri e spesso fanno una rapida valutazione di una persona o situazione, la trovano poco interessante, imperfetta o indegna della loro attenzione e si disconnettono mentalmente. Mentre la maggior parte degli adulti maturi è in grado di riconoscere le sfumature dei problemi e di dare alle persone il beneficio del dubbio, i narcisisti covert tendono a concentrarsi solo su ciò che desiderano egoisticamente e trovano piacevole. Tutto il resto potrebbe essere etichettato come “noioso” o “stupido”.

3. Mancanza di empatia

Sia i narcisisti overt che quelli covert condividono questo tratto. I narcisisti sono spesso ignari o sprezzanti dei pensieri e dei sentimenti degli altri. Anche quando dici loro come i loro atteggiamenti e azioni stanno generando conseguenze negative, la loro risposta riguarderà più se stessi. Tale è l’autoassorbimento.

4. Passivo-aggressività

Alcuni narcisisti covert trattano persone o circostanze spiacevoli in modi passivo-aggressivi. Dopo aver ricevuto una richiesta ragionevole da parte tua, potrebbero dire “okay”, “sì”, “naturalmente” o “come desideri”, quindi non fare nulla o comportarsi come preferiscono. Quando chiedi perché non hanno seguito un accordo, potrebbero scrollarselo di dosso con una scusa, o dire con nonchalance che la loro strada è migliore.

5. Altamente sensibile alle critiche

I narcisisti covert Tendono ad essere offesi da qualsiasi segno di offese reali o percepite e gestiscono male le critiche. Di fronte al feedback negativo, alcuni narcisisti covert si difenderanno con un accresciuto senso di compiacimento superiore e litigio, mentre altri risponderanno con una fuga. In genere, non lasciano trasparire quanto l’esperienza negativa li infastidisca, e invece usano il loro distacco ben provato per continuare il loro schema.

Naturalmente, non tutte le persone altamente sensibili sono narcisiste. Ciò che distingue il narcisista è il loro complesso di superiorità falsamente costruito.

6. La “persona speciale incompresa”

Le auto-percezioni di alcuni narcisisti covert includono nozioni come: “Sono speciale”, “Sono unico nel mio genere”, “Sono in anticipo sui tempi”, “Sono così unico che nessuno capisce me” e “Sono così intelligente che sono al di sopra di tutti gli altri.” Dichiarazioni come queste rivelano tendenze narcisistiche comuni di superiorità, grandiosità e diritto. Costruendo la convinzione superficiale che si è “eccezionali”, il narcisista covert crea un ruolo rassicurante, sommergendo il vero sé timoroso e vulnerabile.

7. Relazioni impersonali e difficili

Come accennato in precedenza, parte dell’insicurezza del narcisista covert è l’incapacità di connettersi sinceramente con le persone. In questa misura, il distacco e il compiacimento servono come meccanismo difensivo che tiene lontane le persone, per timore che il narcisista sia esposto per le sue inadeguatezze interpersonali. Alcuni narcisisti covert si concentrano strettamente su lavoro autoassorbente, tecnologia, social networking , piccole cricche, libri, giochi, fantasie e altri sforzi per ridurre al minimo le interazioni umane più ampie.

Conclusioni

Il narcisista covert può farti esattamente lo stesso male che ti farebbe il suo gemello più famoso, ovvero il narcisista overt. Manipolazioni, mistificazioni, punizioni del silenzio, gaslighting, ghosting, innumerevoli tradimenti. Il fallimento sarà sempre dietro l’angolo, qualsiasi cosa farai per lui non sarà mai abbastanza e alternerà momenti di rabbia a momenti di grande tenerezza per il suo dolore e la sua sofferenza. Chi cercherà di stargli accanto si accorgerà infine di essere inglobato dalla bolla di negatività che lo circonda e di non riuscire più ad uscirne incolume.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com