Nemo Sud, il presidente Fontana: “NeMO Sud non ha fini di lucro e i pazienti vi accedono in maniera gratuita”

Il presidente del Centro Clinico NeMO Alberto Fontana dichiara: “Il Centro Clinico NeMO Sud è gestito da una fondazione senza fini di lucro e i pazienti vi accedono in maniera gratuita perché è parte del Servizio Sanitario Nazionale. Il Centro NeMO si occupa della presa in carico delle persone con malattia neuromuscolare e nasce per iniziativa stessa dei pazienti per i pazienti, grazie all’alleanza tra Fondazione Telethon, UILDM, AISLA Onlus, Famiglie SMA e Policlinico “G.Martino” insieme all’Università degli studi di Messina. Per questa ragione NeMO SUD rappresenta un modello innovativo di collaborazione pubblico-privato, studiato dall’Università Bocconi, e un modello unico di presa in carico omnicomprensiva, che negli anni si è replicato su tutto il territorio italiano. Lavoriamo proficuamente con istituzioni e giunte di ogni orientamento politico, perché il nostro obiettivo non è il nostro tornaconto personale, ma essere al servizio della comunità delle persone con malattie neuromuscolari e assicurare loro i trattamenti più avanzati oggi disponibili.
Dal 2013 al 31 dicembre 2018 sono stati investiti nella struttura e in servizi integrativi dalla Fondazione Aurora e dai suoi Soci quasi un milione di euro (per l’esattezza 999.542 euro), cioè il 12% dei ricavi ricevuti nello stesso periodo dal Policlinico per l’attività svolta.
Inoltre, il NeMO SUD ha preso in carico più di 3.500 pazienti nei suoi primi cinque anni di attività e solo nel 2018 sono 579 i pazienti accolti in DH, 363 quelli in ricovero ordinario e 286 in ambulatorio. Questi dati confermano come NeMO in questi anni abbia interrotto i “viaggi della speranza” al Nord dei pazienti siciliani. Nemo SUD è parte integrante dei più importanti network di ricerca clinica e scientifica internazionali; tutto ciò gli consente, ad esempio, di essere riconosciuto come centro esperto in Sicilia per la presa in carico dei pazienti con SLA e di essere il solo Centro prescrittore in Sicilia dell’unico farmaco esistente per l’Atrofia Muscolare Spinale”.