Piazza Duomo, smontato il Presepe di Confcommercio. Il 17 gennaio pista di ghiaccio dedicata ai disabili.

Un’iniziativa che ha riscosso particolare successo e suscitato emozione nel numeroso pubblico che ha toccato il record di oltre 50mila persone nei 30 giorni giorni in cui è rimasto allestito h24 il “Presepe Artistico Tradizionale Siciliano” realizzato da artigiani già noti per i carri del Carnevale di Acireale e della scuola di Paternò, i quali hanno realizzato un’opera di 300 mq proprio sotto il Campanile volta ad arricchire la già magica atmosfera che nel periodo natalizio si respira attorno alla Cattedrale più importante della nostra Città. E tanta gente è giunta dai vari paesi della provincia e altre località siciliane per ammirare la Grotta, i Re Magi, pastorelli, pecorelle, il laghetto ricostruito con una barca e un pescatore a bordo. Una media di quasi 2mila persone al giorno, molte di più nel week end per l’evento ideato da Confcommercio Messina insieme con importanti partner. In primis il gruppo Arena che recentemente ha investito ingenti risorse a Messina: “Abbiamo sostenuto con grande piacere questa esposizione – ha spiegato Giovanni Arena, direttore generale del Gruppo Arena – che esalta e custodisce l’identità e le tradizioni della Sicilia, così come noi facciamo con i suoi profumi e sapori in tutti i nostri 180 punti vendita. Il Gruppo Arena, con le insegne Decò e SuperConveniente, da oltre 40 anni seleziona le eccellenze gastronomiche siciliane per valorizzare e sostenere le produzione di qualità, offrendo freschezza e genuinità tutti i giorni”.
Il Presepe è stato fortemente voluto anche dall’amministrazione comunale presente al taglio inaugurale col sindaco Cateno De Luca e gli assessori Pippo Scattareggia, Massimiliano Minutoli, Enzo Caruso e Dafne Musolino, che in occasione del Presepe ha sottolineato la bellezza e unicità del progetto capace di attrarre persone anche dalla Calabria e rendere Messina un centro catalizzatore per le Festività. Particolarmente felice e soddisfatto il presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto che già pensa al futuro: “Siamo all’opera fin da adesso per programmare le prossime Festività, perché solo con largo anticipo e una strategica sinergia è possibile realizzare a Messina progetti e manifestazioni che rispettino la città, gli spazi cittadini e siano integrate con l’arredo urbano, l’architettura delle piazze e dei Palazzi. Per tale ragione abbiamo voluto incastonare queste preziose opere, frutto dell’abilità artigianale di maestri siciliani, che ringrazio di cuore, proprio tra la torre del Campanile e l’ingresso laterale del Duomo. Adesso Confcommercio Messina, insieme con la collaborazione di imprese, partner e rappresentanti istituzionali proporrà e metterà in piedi una serie di incontri e appuntamenti volti alla rigenerazione urbana e alla riscoperta del centro storico, cuore pulsante della nostra Messina, e valorizzare i prodotti tipici made in Messina e le periferie con l’obiettivo di aiutare l’economia cittadina in vari settori e rilanciare il brand Messina, priorità per rendere il territorio un’importante calamita culturale e sociale per tutta la Sicilia e la Calabria, come lo era tanti anni fa”. Tra i partner principali anche il gruppo Franza: “Siamo sempre pronti a chi si impegna per la nostra città – ha dichiarato Vincenzo Franza, a nome del gruppo – e Confcommercio ha dimostrato una grande voglia di fare e di proporre prestigiose e lodevoli appuntamenti che meritano attenzione e sostegno”.