“PMI DAY-INDUSTRIAMOCI”, nona edizione dell’appuntamento annuale a cura della Piccola Industria di Confindustria

È giunto alla nona edizione il PMI DAY – INDUSTRIAMOCI, l’appuntamento annuale a cura della Piccola Industria di Confindustria che vede ogni anno le Piccole e Medie Imprese aprire le porte agli studenti.

Il 16 novembre la Piccola Industria di Sicindustria Messina, guidata da Roberto Franchina, condurrà gli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Borghese-Faranda” di Patti, in visita presso l’impresa Roberto Corpina srl, nella sua sede di Torrenova.

Il PMI DAY è una giornata per raccontare ai giovani le Imprese: il loro impegno quotidiano per la crescita e cosa rappresentano per il Paese e per il territorio in cui operano, portandoli nei luoghi dove le competenze e la cultura del fare danno vita a prodotti e servizi che costituiscono la forza della nostra economia.

L’esperienza in azienda offre agli studenti l’opportunità di vedere da vicino la realtà produttiva e di conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri.

Sul territorio nazionale quest’anno saranno più di 1.100 le aziende che apriranno le loro porte a circa 42mila studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori.

Il PMI Day è l’evento nazionale principale del Progetto Industriamoci che costituisce la cornice di riferimento delle tante iniziative dedicate alla cultura d’impresa e alle nuove generazioni, organizzate e promosse a livello nazionale e sul territorio dai Comitati Piccola Industria, ed è inserito nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa, giunta alla XVII edizione, che nella Settimana Europea delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.

Il 16 novembre il PMI DAY vedrà in campo circa il 90% delle Associazioni di sistema Confindustria per iniziative che si terranno in tutta Italia e all’estero; la manifestazione, infatti, si svolgerà anche nei Balcani, con la partecipazione di Confindustria Albania, Confindustria Bulgaria, Confindustria Romania e Confindustria Serbia, in Belgio, in collaborazione con la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, e negli Stati Uniti, con il supporto con l’Ambasciata d’Italia a Washington.