Protesta istituto Maurolico: Amata (Fdi), obiettivo condivisibile

“Si tratta di una protesta giusta, affrontata in modo garbato e con un obiettivo chiaro e assolutamente condivisibile”, così il deputato regionale FdI On. Amata che, la notte di venerdì scorso, si è recata per una visita non ufficiale presso l’istituto allora occupato dagli studenti.

“Dopo aver dialogato con loro, essendo già consapevole delle loro motivazioni -che condivido- delle quali ho ampiamente avuto modo di discutere anche con la dirigente scolastica, ho compreso l’esigenza di un’interfaccia diretta con il Governo regionale. Per tale ragione, ho subito interpellato l’assessore Lagalla che, prontamente, si è messo a disposizione per incontrare gli studenti, dei quali ha apprezzato l’ impegno e la determinazione, e altresì i modi garbati e l’azione incisiva ma responsabile.

I ragazzi avevano specificato che la propria protesta volesse essere finalizzata ad un ascolto istituzionale e fino al momento in cui non avessero ottenuto un incontro con l’assessore sarebbero andati avanti. Cosi, avute le sincerazioni del caso, hanno interrotto la propria occupazione oggi.

Mi hacolpito il fatto che, da par loro, ritenessero di non poter essere un pensiero prioritario per le istituzioni. Questo mi ha molto turbata. La politica (me compresa) ripete di continuo che l’attenzione primaria è verso i giovani. Che si sentano abbandonati o considerati di poco conto è cosa che non ci possiamo permettere. Il nostro lavoro oggi è la semina per il loro futuro”, conclude.