Riapertura al traffico di Piazza Cairoli, il M5S: “Ci opporremo in Aula, facendo valere le ragioni dei cittadini”

«La riapertura del “salotto buono” di Messina al traffico veicolare farebbe tornare indietro la città di dieci anni, condannando l’intera cittadinanza a una dimensione provinciale che va contro qualsiasi forma di crescita e sviluppo sostenibile. Quando il consiglio sarà chiamato ad esprimersi in Aula, ci opporremo a una proposta che riteniamo demagogica e senza alcuna utilità, né dal punto di vista della mobilità né per quanto concerne il commercio: imputare il calo degli affari alla pedonalizzazione di un’area è una tesi del tutto in controtendenza con il resto d’Europa. L’Amministrazione non continui a tergiversare e faccia seguito alle numerose sollecitazioni del nostro gruppo consiliare, che più volte ha sostenuto la necessità di istituire degli spazi pedonali nel centro cittadino e in tutte le circoscrizioni»

Così i consiglieri comunali del M5S, che commentano la decisione della Giunta di riaprire in via sperimentale Piazza Cairoli: «Ci faremo promotori di una manifestazione di protesta per far valere le ragioni di tutti i cittadini», annunciano.

Già nei mesi scorsi, i consiglieri Andrea Argento e Serena Giannetto avevano presentato numerose proposte costruttive all’Amministrazione, chiedendo di riaprire il dibattito sulla pedonalizzazione di un’area del centro urbano e sull’utilizzo della Ztl con l’istituzione di un tavolo tecnico fra tutte le parti in causa. “Ciò che abbiamo sempre chiesto è l’istituzione di isole pedonali degne di questo nome, integrate nel tessuto urbano della città, che incentivino l’uso dei mezzi pubblici e diano una nuova linfa al commercio, come accade ad ogni latitudine. Siamo convinti che valorizzando gli spazi pedonali con i dovuti accorgimenti, i primi a ricredersi saranno gli stessi esercenti. Di certo la soluzione non può essere la riapertura al traffico di una piazza”.