Salita dei Giganti Mata e Grifone a Camaro, Cacciotto e Gioveni: “Un ennesimo smacco alla periferia”

“Non crediamo che la salita dei giganti Mata e Grifone a Camaro nella classica passeggiata sia una questione di vita o di morte ma rappresentava un modo di sentirsi vivi da parte di una comunità, quella di Camaro, in cui gli interventi istituzionali tardano a concretizzarsi.
Dalla copertura del torrente, allo sbaraccamento, alla ex Polveriera, al Parco Urbano Sant’Antonio, per non parlare dei gravi disagi igienico sanitari.” A parlare in una nota congiunta Alessandro Cacciotto Consigliere Terza Circoscrizione e Libero Gioveni Consigliere Comunale che proseguono;
“Quest’anno l’Amministrazione per ragioni soprattutto di sicurezza ha deciso di “stoppare” la salita dei Giganti accompagnati dai canterini folkloristici perché sarebbe stato particolarmente complesso chiudere strade ed incroci per consentire la salita da via Catania a Camaro. In realtà i giganti saliranno ma lo faranno a fari spenti di prima mattina senza nessun corteo. Purtroppo constatiamo, dichiarano Cacciotto e Gioveni, che cade anche uno degli ultimi baluardi della periferia. Comprendiamo la complessità della salita per le nuove disposizioni ma non crediamo che se la passeggiata dei giganti fosse avvenuta in centro città sarebbe stata annullata.
Ci rammarichiamo per i residenti di Camaro; la Circoscrizione aveva chiesto il mantenimento della tradizionale passeggiata.
Un ennesimo smacco alla periferia, – concludono i consiglieri –sempre di più territori lontani dai riflettori dell’Amministrazione. “