Crea sito

Sblocca cantieri, Floridia e D’Angelo (M5s): “Soddisfazione per l’istituzione di un commissario per le strade siciliane”

Oggi in Senato è stato approvato lo Sblocca Cantieri. Le Senatrici Messinesi del MoVimento 5 Stelle, Floridia e D’Angelo manifestano grande soddisfazione per l’istituzione di un commissario ad hoc per le strade siciliane e per i molti provvedimenti approvati a loro firma.

Innanzi tutto un emendamento che consente il completamento degli interventi di messa in sicurezza di edifici e territorio da parte dei comuni, in relazione ai contributi per investimenti concessi nel 2018.
“Con la riforma del comma 859 della L. 205/2017 sventiamo il rischio che molti Comuni possano essere chiamati a restituire i finanziamenti ricevuti a causa dello sforamento dei termini per l’affidamento estremamente stringenti. Ciò avrebbe posto gravi problemi alle già precarie situazioni finanziarie degli Enti Locali e avrebbe impedito la realizzazione degli interventi necessari per la sicurezza dei cittadini. L’attenzione ai territori e alle loro esigenze sarà sempre una priorità del MoVimento.” dichiara la Sen. Floridia.

Le senatrici hanno anche impegnato il Governo per la bonifica e messa in sicurezza dei siti di discarica in linea alle prescrizioni europee e alla necessità della mappatura delle aree a rischio dissesto idrogeologico, sismico e vulcanico.