Crea sito

Solenni Festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova [PROGRAMMA]

E’ in corso nella Basilica di S. Antonio la Solenne Novena del Santo più amato al mondo: S. Antonio di Padova. Tutti i giorni nel Santuario si stanno svolgendo numerose celebrazioni con comunità parrocchiali e sacerdoti.

Giovedì prossimo 13 giugno, Solennità liturgica di S. Antonio di Padova. Nella Basilica Antoniana di Messina, punto di riferimento per i devoti antoniani dell’Italia Meridionale, tutto è pronto per accogliere migliaia di pellegrini e fedeli che giungeranno da ogni angolo della Sicilia, della Calabria, e da altre località del Sud Italia per visitare la Basilica e rendere omaggio alla miracolosa statua di S. Antonio fatta realizzare e posta da S. Annibale nell’abside del suo Santuario. Giovedì 13 giugno le Sante Messe avranno inizio alle ore 7,00 e si susseguiranno ad ogni ora. La Basilica rimarrà aperta ininterrottamente dalle 6,30 sino alle 22; alle ore 19,00 la Santa Messa sarà celebrata da Sua Ecc.za Mons. Guglielmo Giombanco Vescovo della Diocesi di Patti.

Pronti diecimila panini benedetti che saranno distribuiti alle migliaia di devoti e pellegrini antoniani che giungeranno in città per sfilare dinanzi al “miracoloso S. Antonio di Messina”.

Davvero una straordinaria testimonianza di fede e devozione, che meraviglia sempre di più e ci riporta alla città di Padova luogo dove si trovano le spoglie mortali del Santo. Chi visiterà la Basilica per tutta la giornata del 13 giugno potrà ricevere l’Indulgenza Plenaria per i propri peccati secondo le disposizioni della Chiesa.  Alle ore 18.30 sfilata della Banda Musicale di S. Stefano Medio.

Venerdì 14 giugno GIORNATA DEI BAMBINI, alle ore 18 S. Messa con consegna dello scapolare del Santo e atto di affidamento di tutti i bambini a S. Antonio. Alle ore 19,30 il Musical “Emmaus: intervista a Gesù”, nel Cortile Antoniano.

Sabato 15 giugno si svolgerà l’VIII edizione della Notte Bianca, la lunga notte di S. Antonio dove fede, musica, arte, cultura, esposizioni, mostre, sport e degustazioni animeranno la notte dalle ore 20 alle ore 2.

L’imponente Processione, con il CARRO TRIONFALE di S. Antonio e le sue Reliquie, sarà domenica 16 giugno alle ore 19.30. Processione che come ogni anno attirerà nel centro città migliaia di fedeli e devoti scalzi.

Infine il 23 giugno si chiuderanno i festeggiamenti alle ore 18 con la processione delle Reliquie del Santo e la reposizione delle stesse reliquie.