Sport e disabilità, anche a Messina la giornata evento “Tutti insieme per l’inclusione”

Il progetto dedicato all’inclusione sociale è stato presentato questa mattina presso i locali della IV Circoscrizione

Tutti insieme per l’inclusione”. È questo il titolo del progetto ed evento che questa mattina alla presenza del dott. De Luca, Presidente della IV Circoscrizione, dott.ssa Oliva de “Il sogno di Morgan” e la dott.ssa Rigolizio, in rappresentanza della Asd Gymnasium Karate Club, è stato presentato presso i locali della IV Circoscrizione.

La giornata evento in favore dell’inclusione sociale che si terrà domani, venerdì 31 luglio dalle ore 17.30, presso i locali della palestra di Montepiselli, è stata organizzata nell’ambito del progetto di caratura nazionale “Non solo assistenza: realizzazione di una rete di sostegno per la disabilità” dall’Associazione Temporanea di Scopo di cui l’Associazione “Arthesia” è capofila, insieme ai partners “OPES Italia“, “Danza delle ombre” e “Misericordia di Piana degli Albanesi“. Preziosa è stata la collaborazione del Comitato Provinciale AICS di Messina che ha reso possibile la realizzazione dell’attività sul territorio messinese.

Il pomeriggio sarà scandito da attività di avviamento allo sport integrato e dimostrazioni sportive e prevede la partecipazione di diverse associazioni che operano con i disabili e i normodotati, tra cui l’Asd Gymnasium Karate, il Panathlon Service Messina – area 9 Sicilia e “Il sogno di Morgan Onlus”, quest’ultima ospite dell’evento, che è stato riorganizzato secondo le nuove normative di sicurezza sanitaria.

Tutte le attività sono state coordinate sul luogo dal dott. Nunzio De Salvo in linea con gli obiettivi progettuali: contribuire alla crescita dell’integrazione dei soggetti diversamente abili attraverso diversi mezzi: la cultura dello sport, i momenti aggregativi, le arti.

Una sfida ambiziosa che offre la possibilità di vivere un’esperienza qualificata e di avvicinare le persone con disabilità alla pratica sportiva in maniera gratuita, facilitandone la conoscenza e l’inserimento negli impianti accessibili: lo sport diventa strumento di benessere psicofisico e veicola valori positivi come l’inclusione, in un momento così delicato come quello post lockdown.

Dopo tre eventi che si sono svolti nelle prime settimane di luglio a Palermo, “Non solo assistenza – realizzazione di una rete di sostegno per la disabilità” si sposta nella Sicilia orientale per permettere ad un’utenza sempre più numerosa di avvicinarsi ai valori dello sport e dell’inclusione. Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito dell’associazione Arthesia.