Terza giornata domani 13 luglio, del 66° Taormina FilmFest. Dai legami familiari di UNCLE all’operazione Ajax di COUP ‘53

Domani, in Sala A del Palazzo dei Congressi, alle ore 19:00 , in concorso,  MATER di Jure Pavlovicin, coproduzione tra Serbia, Croazia, Francia e Bosnia Erzegovina in cui Jasna che ha lasciato la Croazia a causa della malattia della madre è costretta a farvi ritorno.

Terza giornata domani – lunedì 13 luglio  – del 66° Taormina FilmFest, diretto da Leo Gullotta e Francesco Calogero, in sala e in streaming su MYmovies.it fino al 19 luglio, prodotto e organizzato da Videobank S.p.A. su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia, sotto il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo. Una variegata programmazione in Sala A del Palazzo dei Congressi di Taormina, ospita giornalmente – a ingresso libero e su prenotazione – la duplice proiezione alle ore 19:00 e alle 21:30 del Concorso internazionale di opere prime e seconde, mentre il palinsesto online offre una più ricca programmazione, disponibile per 24 ore, corredata da una striscia quotidiana di approfondimento, sulla pagina Facebook del Festival alle 20.45 con documenti video, immagini di archivio, suggestive riprese emozionali e interventi di ospiti, a narrazione di un festival solo in parte virtuale.

Domani, in Sala A del Palazzo dei Congressi, alle ore 19:00 , in concorso,  MATER di Jure Pavlovicin, coproduzione tra Serbia, Croazia, Francia e Bosnia Erzegovina in cui Jasna che ha lasciato la Croazia a causa della malattia della madre è costretta a farvi ritorno.

Jasna ha lasciato da anni la Croazia, lavorando in Germania, dove si è fatta una famiglia. A causa della malattia della madre Anka si trova costretta a far ritorno nel posto che per molto tempo ha cercato di evitare: la sua casa. L’atteggiamento manipolativo della madre non rende le cose facili. Jasna chiama amici e parenti per alleviare gli ultimi giorni di vita della madre, ma finirà impigliata in una rete intricata di implicazioni che riporteranno a galla tutta la sua infanzia problematica. Il tema, spesso esplorato dal cinema, è quello della relazione madre-figlia, un fardello talvolta pesante per i figli nella vita adulta. Ciò che distingue Mater è il focus del regista croato Jure Pavlović, qui al suo esordio nel lungometraggio, sul personaggio di Jasna. La storia è costantemente raccontata dal suo punto di vista: la mdp della DoP Jana Plecas non lascia mai Jasna, e le inquadrature strette trasmettono abilmente la sensazione di claustrofobia emotiva che la perseguita costantemente. Fino alla fine del film, vediamo solo scorci della faccia di Anka, ma è sempre presente sullo sfondo, esercitando una pressione tangibile. Pavlović e Plecas creano tensione anche posizionando oggetti e personaggi di supporto sul bordo dell’inquadratura o appena fuori di essa: sono appena visibili, proprio come i ricordi d’infanzia di Jana, ma possono facilmente tornare al centro della nostra attenzione se si è disposti a girare la testa.

Alle 21.30 sempre in concorso il film danese UNCLE – ONKEL, di Frelle Petersen, vincitore della 32° edizione del Festival di Tokio, che indaga il legame familiare come motore dello spostamento, in cui la fattoria di famiglia è terreno di scontro tra zio e nipote.

La ragazza danese Kris non conosce altro che la realtà della modesta fattoria di famiglia, un mondo che gestisce con ripetitiva efficienza giorno dopo giorno, in compagnia dello zio, il quale però è avanti con gli anni e disabile, e ha a sua volta bisogno di cure. Il rapporto tra i due è intenso e non necessita di troppe parole: le ambizioni e i sogni di Kris crescono in silenzio, facendosi strada caparbiamente nelle pieghe della routine quotidiana. Tutto inizia con la nascita di un vitello, che risveglia nella ragazza il desiderio di diventare veterinaria. La sua sete di conoscenza e gli stimoli bonari del veterinario locale Johanssen condurranno Kris verso nuovi incontri e nuove prospettive. Il regista esordiente Frelle Petersen gira nei luoghi dove è cresciuto, e nella vera fattoria che appartiene allo zio. Kris è sua nipote anche nella realtà, e anche Johanssen fa veramente il veterinario nella vita. Nel loro piccolo angolo di mondo in cui la TV riferisce di migranti in Europa, incontri sul clima, missili nordcoreani, Kris e suo zio conducono un’esistenza sufficientemente completa, bloccati pure loro, ma in una routine familiare, sicura e accogliente, da cui entrambi dipendono allo stesso modo.  Sogni, speranze, lotte: sono tutti presenti,  e abbondano i momenti di felicità in questa fetta di umanità magnificamente fotografata dallo stesso Petersen.

La programmazione online su Mymovies.it ha inizio alle ore 14:00 con COUP ’53, documentario in concorso  diretto dal regista  iraniano Taghi Amirani, sulla storia dell’Operazione Ajax, il colpo di stato messo in atto nel 1953 da CIA e MI6 (i servizi segreti britannici) per rovesciare il Primo Ministro iraniano Mossadeq, che aveva da poco nazionalizzato l’industria petrolifera. Durante la preparazione del documentario, il regista iraniano Taghi Amirani e il famoso montatore Walter Murch (Apocalypse Now, The Conversation, The English Patient) scoprono materiali d’archivio straordinari, e rivelano verità esplosive, rimaste nascoste per più di 60 anni. Il golpe che depose Mossadeq permise allo Scià Muhammad Reza di instaurare una dittatura repressiva e alimentò le ostilità delle popolazione mediorientali verso gli Stati Uniti d’America. Mentre il Regno Unito puntava a rafforzare il potere personale dello Scià per recuperare il controllo sui redditizi giacimenti petroliferi iraniani, gli Stati Uniti temevano che la crisi economica e politica dell’Iran potesse aprire la porta alla penetrazione sovietica in Medio Oriente in piena guerra di Corea.  Centrale nel documentario è una serie di interventi dell’attore Ralph Fiennes, che legge la trascrizione di un’intervista con l’agente del MI6 Norman Darbyshire, pronto ad ammettere il complotto messo in atto assieme alla CIA.

Alle 16.00  per la sezione Indieuropea, THE IRON BRIDGE. Kacper è il caposquadra in una miniera. Ha una storia con la moglie del suo migliore amico Oskar. Per incontrare la donna manda Oskar in un luogo più lontano ed in profondità. Ma ci sarà un incidente e i due amanti si impegneranno per salvarlo. Questo triangolo amoroso è il punto di partenza per un dramma inquietante, un racconto agghiacciante dell’anima umana. La regista-sceneggiatrice polacca Monika Jordan-Młodzianowska, qui alla sua opera prima, ha lavorato per molti anni come direttrice casting. La sua esperienza nella comprensione del comportamento umano e la sua conoscenza della tavolozza emotiva che un attore può portare a un ruolo è uno dei pilastri del film.

A seguire, alle 17.30 – MY DEAR MOTHER  emozionante documentario in concorso, diretto dal regista finlandese Paul-Anders Simma, segue nel corso degli anni la vicenda di Tasha, una ragazza di etnia Sami, che vive in un orfanotrofio russo, anche se non è veramente un’orfana. Credendo che la madre sia morta e che suo padre sia all’ergastolo, ha trovato nella struttura una matrigna russa che si prende cura di lei. Un giorno però la sua vera madre la contatta. Tasha ha inizialmente paura, dal momento che – secondo le autorità – la donna dovrebbe essere morta di overdose diversi anni prima. Nonostante tutto, Tasha desidera conoscerla, per avere una vera madre. La scelta non sarà per lei tra le più facili. Sullo sfondo del destino di Tasha si nasconde la tematica sulle “generazioni rubate”. I bambini appartenenti a diversi popoli indigeni di tutto il mondo – nella fattispecie, qui i Sami, che popolano la Lapponia – sono stati “rubati” e collocati in orfanotrofi, sperando di poterli fare assimilare alla maggioranza della popolazione.

In chiusura, dalle ore 19.00 , la replica, in streaming, di MATER e alle 21.00  di UNCLE-ONKEL

Radio Monte Carlo è radio ufficiale della manifestazione. Tra i media partner dell’evento anche Eurovision, Società Editrice Sud (Giornale di Sicilia/Gazzetta del Sud), La Sicilia Multimedia e Mymovies.it. Hotel Metropole Taormina è l’Hotel ufficiale della manifestazione.