Torre Faro presa d’assalto nel weekend: auto in sosta selvaggia e bus bloccato. Il Comitato Messina Nord scrive all’Amministrazione

Il Comitato Messina Nord ha chiesto all’amministrazione di impiegare una pattuglia di Vigili Urbani nel fine settimana 

Questa mattina il Comitato Messina Nord ha chiesto all’amministrazione nello specifico per le competenze ognuno designate, all’assessore Musolino e al vicesindaco Mondello di prendere provvedimenti urgenti per la viabilità del Borgo di Torre Faro poiché ogni fine settimana l’autobus o qualsiasi mezzo superiore alle 3,5 tonnellate rimane bloccato nella zona della Risacca dei Due Mari causando code chilometriche, inquinamento acustico, e smog, “dovuto sempre all’inciviltà di qualcuno che parcheggia la propria auto in un modo indescrivibile”

Ieri- racconta il Comitato- intorno alle ore 23 lo shuttle è rimasto per circa 15 minuti bloccato, creando una coda di auto che arrivava vicino la seconda piazzetta.

Anche in questo caso un auto parcheggiata male ha impedito la regolare svolta del bus nella zona vi sono presente i dissuasori di sosta, ma questo non impedisce il parcheggio selvaggio. Vi sono invece le famose strisce blu da qui questo comitato ha chiesto che venga posta la sosta a pagamento anche nelle ore notturne quindi impiegare gli ausiliari del traffico, che attualmente sono presenti nello slargo della chiesa  effettuando un ottimo, impiegarli anche nell’area della risacca dei due mari del Pilone così da verificare la regolare sosta e impedire un eventuale sosta selvaggia”. 
Il Comitato ha chiesto all’amministrazione di impiegare una pattuglia nel fine settimana in un costante controllo di tutte le vie interne del paese prese d’assalto dalle auto.
Inutile dire che la presenza della segnaletica stradale di divieto di sosta e fermata con rimozione coatta 
0-24 è presente ma non rispettata. Utilizzando anche una sola pattuglia della Municipale si riuscirà tranquillamente a educare al codice stradale molti cittadini, siamo sicuri che riusciranno a verbalizzare oltre 1000 macchine in poche ore. 
 
Con rammarico possiamo dire che anche quest’anno l’estate volge verso la parte finale e a un mese circa dal termine ufficiale, nel villaggio di Torre Faro non è cambiato quasi nulla rispetto gli anni passati. 
Quindi ci domandiamo guardando al futuro se la prossima estate quella del 2021 sarà una fotocopia di quella di quest’anno oppure sarà realmente realizzata la ZTL le isole pedonali previste anche nel piano generale del traffico urbano, e soprattutto il villaggio sarà riqualificato e rivalutato turisticamente commercialmente e logisticamente puntando a far diventare Torre Faro una meta ambita in tutta Italia ponendola alla pari di altre realtà come Taormina Ortigia San Vito Lo Capo e altre località dove le parole si sono trasformate in realtà. Il borgo ha tutte le potenzialità per diventare una perla”.