Trasporti: Siracusano (FI) interrogazione per riattivare voli Alitalia da e per Trapani

“Il quadro dei collegamenti tra la Sicilia e il resto d’Italia ha assunto ormai i caratteri di una conclamata emergenza: tariffe insostenibili e frequenti disagi rendono la condizione di insularità una vera e propria inaccettabile prigione.

A pochi giorni dalla riapertura, dopo il lockdown, dell’aeroporto di Birgi, Alitalia ha improvvisamente comunicato – nonostante i biglietti già venduti – la cancellazione dal mese di luglio delle proprie rotte quotidiane da Trapani verso Roma Fiumicino e Milano Linate.

A tal proposito, il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Giancarlo Cancelleri, ha specificato che ‘purtroppo Alitalia è stata costretta a ripensare piani e strategie’ e che ‘è ingiusto raccontarlo come un problema esclusivamente siciliano’. Parole assurde, che ridimensionano un’iniziativa grave e che tendono a giustificare quello che rappresenta un pericoloso precedente.

A questa incresciosa vicenda va aggiunto l’inaccettabile problema del caro voli per l’isola: le ‘tariffe speciali’ annunciate dal governo sono bloccate e i cittadini siciliani esposti a veri e propri salassi per poter viaggiare.

Inoltre, le misure intraprese dall’esecutivo – come gli sconti dal 30 al 50% a vantaggio solo di studenti fuori sede, lavoratori fuori sede e soggetti con disabilità – escludono migliaia di giovani e lavoratori che vogliono tornare in Sicilia per il periodo estivo.

Per tutti questi motivi ho presentato un’interrogazione urgente – sottoscritta anche dalle colleghe Stefania Prestigiacomo e Giusi Bartolozzi – al ministro delle Infrastrutture e del trasporti, Paola De Micheli, per sapere quali iniziative intenda intraprendere per riattivare i voli Alitalia da e per l’aeroporto di Trapani, e per calmierare i prezzi dei biglietti per le tratte aeree da e per la Sicilia. 

Il governo deve dare immediate risposte ai cittadini e deve garantire la continuità territoriale per la Regione Sicilia, anche in considerazione della necessità di tutelare il diritto alla mobilità”.

Così Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia.