Crea sito

UniME: Attivata la III edizione del ciclo di seminari sulla Violenza di genere

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina, con la Delegata per le Politiche di genere e il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo di Messina e con la Consigliera di parità della Città Metropolitana di Messina, ha attivato per l’anno 2019 un ciclo di seminari sul tema “Violenza di genere: conoscerla, prevenirla, riconoscerla, contrastarla”, rivolto a studenti e studentesse dell’Ateneo messinese ed esteso e a uomini e donne del territorio che, per le specifiche professionalità, abbiano interesse a frequentarlo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione e con il patrocinio di Prefettura, ALuMnime, Centro Donne Anti Violenza Onlus, Posto Occupato.
La partecipazione è gratuita. I posti disponibili sono 75.
Il Corso è aperto a quanti, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso almeno del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale. Dei posti disponibili, 35 sono primariamente riservati a studentesse e studenti dell’Ateneo messinese; i restanti 35 a uomini e donne del territorio che, per le specifiche professionalità (assistenti sociali, giornalisti, avvocati, medici, insegnanti etc.) abbiano interesse a frequentarlo. Ulteriori 5 posti sono riservati al personale tecnico-amministrativo in servizio presso l’Università di Messina.

Il corso inizierà l’8 marzo 2019 e si concluderà il 25 novembre 2019. Sede dei seminari sarà l’Aula Magna “L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (Piazza XX Settembre, 4). Le attività formative si svolgeranno dalle h. 15,00 alle 18,30 secondo il piano didattico pubblicato sul sito web dell’Ateneo.
Agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea dell’Ateneo di Messina si riconoscono 3 CFU per la frequenza all’intero ciclo di seminari. Agli altri corsisti e alle altre corsiste sarà rilasciato un attestato di partecipazione, a condizione che abbiano frequentato l’80% delle attività formative. Gli ordini professionali e gli Enti di riferimento dei corsisti procederanno autonomamente al riconoscimento delle attività svolte. Chi fosse interessato a seguire singoli incontri riceverà un attestato di partecipazione relativo al solo seminario frequentato.
Le domande, da redigersi sugli appositi moduli scaricabili dal sito dell’Ateneo dovranno essere trasmesse secondo una delle seguenti modalità: a mezzo mail all’indirizzo:protocollo@unime.it; a mezzo pec all’indirizzo:protocollo@pec.unime.it; a mano: direttamente al protocollo generale di Ateneo. Le domande devono pervenire entro le ore 12,00 del 4 marzo 2019. Se il numero degli iscritti è inferiore ai posti disponibili, è possibile presentare ulteriori domande di iscrizione fino all’ultimo giorno precedente l’inizio delle attività formative. Tali domande sono accolte, in ordine cronologico di presentazione, fino alla concorrenza dei posti ancora disponibili. È prevista la frequenza in qualità di uditori.
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito dell’Ateneo http://www.unime.it .