Crea sito

Sorbello al sindaco De Luca: “Esporre la Vara per intero a Piazza Duomo”

Vara 2020, il consigliere comunale chiede al sindaco di esporre la Vara a piazza Duomo fino a settembre

Il consigliere Comunale Salvatore Sorbello torna alla carica e chiede al sindaco di intervenire affinché la Vara, per intero, venga esposta a piazza Duomo, “così come autorizzato dalla circolare del 5 giugno della Conferenza Episcopale Italiana e dal provvedimento autorizzativo del Ministero dell’Interno che tolgono ogni divieto alle processioni religiose, rinviando alle autorità locali la valutazione della realizzazione degli eventi, tenendo conto delle misure anticovid”.

Sono tantissime le sensibilità provenienti in città, da più parti, che chiedono questa soluzione”– aggiunge Sorbello, che chiede quindi di procedere con la massima urgenza al fine di predisporre tutti gli accorgimenti necessari, idonei ad assicurare le misure anticovid richieste dal Ministero.

Sorbello: “Esporre la Vara a Piazza Duomo per tutto il mese di settembre”

Secondo Sorbello “L’esposizione della Vara, oltre a dare un segnale forte di attaccamento per la tradizione Messinese, e quindi d’identità, avrebbe un ritorno economico e di immagine per la città di Messina da non sottovalutare. Si pensi infatti ai turisti che giungono in città e che avrebbero il piacere di ammirare il carro votivo”. Il consigliere chiede inoltre di valutare la possibilità di esporre la Vara in piazza Duomo fino a tutto il mese di Settembre, “in modo tale da distribuire e scaglionare le visite nel tempo e non creare potenziali assembramenti da parte dei visitatori” e di predisporre un piantonamento per la sicurezza con il nostro corpo di Polizia, Municipale.

Vara 2020, il programma

Quest’anno, nel rispetto delle disposizioni anti covid, il carro votivo non sfilerà per le vie della città ed al fine di voler richiamare il senso e il significato della festività dell’Assunta è stata esposta in Cattedrale solo la parte sommitale della Vara, cioè il simulacro del Cristo che sorregge la Madonna Assunta. Durante la giornata del 15 agosto, in Cattedrale, verranno celebrate le Sante Messe alle ore 8.30 – 10.30 – 12.15 – 19. Il solenne pontificale, che vedrà la partecipazione delle autorità cittadine civili e militari, sarà presieduto dall’Arcivescovo, S.E. Mons. Giovanni Accolla, alle ore 19. Alla fine del solenne pontificale il Sindaco De Luca rivolgerà una preghiera di affidamento alla Beata Vergine Maria e, a seguire, dieci tiratori in tenuta di tiro offriranno una parte della gomena utilizzata tradizionalmente per il trasporto della macchina votiva.