18 Marzo 2025 - 17:11

Antonello Venditti: Premio alla Carriera al Festival di Sanremo 2025 e Live a Taormina e Palermo a Settembre

Sabato 15 febbraio Antonello Venditti sarà protagonista della serata al 75° Festival di Sanremo, dove riceverà il prestigioso Premio alla Carriera, un riconoscimento al suo straordinario percorso musicale che ha segnato generazioni di italiani.

Un tour di successo e i festeggiamenti per i 40 anni di Notte prima degli esami

Dopo il grande successo del tour 2024, con oltre 30 date in tutta Italia, Venditti torna sul palco con Notte prima degli esami 40th Anniversary – 2025 Edition. Il tour partirà il 17 giugno da Roma, con due attesissimi concerti alle Terme di Caracalla il 17 e il 19 giugno, per poi proseguire in alcune delle più suggestive location all’aperto del Paese.

In Sicilia sono previsti due appuntamenti imperdibili:

  • 02 settembre a Taormina (ME) presso il Teatro Antico, nell’ambito della rassegna “Sotto Il Vulcano Fest” organizzata da Puntoeacapo.
  • 06 settembre a Palermo presso il Teatro di Verdura, nell’ambito del “Dream Pop Fest Palermo”.

I biglietti sono già disponibili su www.puntoeacapo.uno.

Un viaggio nella storia della musica italiana

Ancora una volta, Venditti incanterà il pubblico con un concerto emozionante, incentrato sulle canzoni più amate del suo repertorio. Protagonista assoluto sarà Notte prima degli esami, autentico inno generazionale, insieme agli altri brani dell’album Cuore, che nel 2024 ha festeggiato il suo quarantennale con una speciale edizione rimasterizzata contenente anche l’inedito Di’ Una Parola.

Il tour Notte prima degli esami 40th Anniversary – 2025 Edition è prodotto e organizzato da Friends&Partners. Per maggiori informazioni: www.friendsandpartners.it.

Una carriera di successi

Antonello Venditti, nato a Roma l’8 marzo 1949, ha iniziato la sua carriera negli anni Settanta al Folkstudio. Il suo primo album, Theorius Campus (1972), realizzato insieme a Francesco De Gregori, ha segnato l’inizio di un lungo percorso artistico che lo ha visto diventare uno dei cantautori più amati della musica italiana, con quasi 40 milioni di dischi venduti.

Nel 2022 e nel 2023 ha girato l’Italia con il tour Venditti & De Gregori, celebrando la loro storica amicizia e collaborazione musicale. Il 19 novembre 2024 è uscito Fuori fuoco (Rizzoli illustrati), un libro in cui Venditti ripercorre la sua vita e carriera attraverso immagini e racconti personali.

Con il Premio alla Carriera al Festival di Sanremo, Antonello Venditti conferma ancora una volta il suo posto nella storia della musica italiana.