28 Aprile 2025 - 21:03

Anziano aggredito dai cani del genero: ricoverato in gravi condizioni a Messina

Un uomo di 87 anni è stato brutalmente aggredito dai cani di un parente mentre si trovava in visita presso la sua abitazione. L’episodio si è verificato nel primo pomeriggio di ieri a San Giorgio, una frazione del comune di Gioiosa Marea. L’anziano, nato nel 1938, sarebbe stato assalito da due pastori tedeschi di proprietà del genero mentre si trovava all’esterno della casa di quest’ultimo.

Secondo le prime ricostruzioni, i due cani si sarebbero scagliati improvvisamente contro l’uomo, facendolo cadere a terra e mordendolo in più punti del corpo. A causa delle gravi ferite riportate, la vittima è stata immediatamente soccorsa e trasportata d’urgenza all’ospedale “Barone Romeo” di Patti, situato a pochi chilometri dal luogo dell’aggressione.

Giunto al pronto soccorso a bordo di un’ambulanza del 118, le condizioni dell’87enne sono apparse subito critiche, rendendo necessario il trasferimento in elisoccorso al Policlinico “Gaetano Martino” di Messina. L’uomo è stato ricoverato nel reparto di Chirurgia plastica a causa delle profonde ferite alla testa, che destano particolare preoccupazione tra i medici. La prognosi resta riservata, soprattutto considerando la delicatezza della situazione clinica aggravata dall’età avanzata del paziente.

Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Patti, guidati dal capitano Giuseppe Rinella, intervenuti sul posto insieme ai colleghi della stazione di Gioiosa Marea e alla polizia municipale. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che l’anziano si fosse recato presso l’abitazione del genero per una visita, quando, lungo il vialetto d’accesso, sarebbe stato attaccato dai due pastori tedeschi. Gli inquirenti sono ora al lavoro per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e comprendere cosa abbia scatenato la reazione violenta degli animali.