15 Novembre 2024 - 02:21

Anziano in Stato Confusionale Cammina sull’A18: Salvato dalla Polizia Stradale

Un episodio drammatico, che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia, si è verificato nei giorni scorsi sull’autostrada A18, direzione Catania-Messina, all’altezza dello svincolo di Giarre. Un uomo di 85 anni, visibilmente disorientato e in stato confusionale, si aggirava a piedi lungo la carreggiata, sotto gli sguardi attoniti e spaventati di decine di automobilisti. Fortunatamente, una pattuglia della Polizia Stradale di Giardini è intervenuta prontamente, evitando conseguenze ben più gravi.

Erano circa le 17:00 quando gli agenti hanno avvistato la figura dell’uomo sulla corsia di sorpasso, mentre attraversava pericolosamente la strada in un tratto curvo e ad alta velocità. Consapevoli del rischio imminente, i poliziotti hanno attivato le procedure di emergenza, riuscendo a trarre in salvo l’anziano, spaventato e confuso. Una volta rassicurato, l’uomo è stato trasportato in ambulanza al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Giarre, per poi essere affidato ai servizi sociali.

Le indagini successive hanno rivelato che l’anziano si trovava in stato di abbandono sociale e si era allontanato da una struttura di accoglienza in cui era stato temporaneamente collocato.