Anziano percorre 20 km contromano in autostrada: fermato dalla Polizia Stradale, patente revocata
Un anziano di 75 anni è stato fermato dalla Polizia Stradale nella scorsa notte sull’autostrada A/18, dopo aver percorso contromano quasi 20 chilometri in direzione Messina sulla carreggiata che porta a Catania.
La situazione è emersa verso l’1:30 del mattino, quando segnalazioni di pericolo e chiamate telefoniche hanno allertato le autorità, corroborate dalle immagini delle telecamere di sorveglianza che mostravano un veicolo viaggiare a forte velocità sulla corsia di sorpasso, mettendo a rischio gli altri automobilisti.
Una pattuglia della Polizia Stradale ha prontamente reagito, coordinando la chiusura del traffico presso lo svincolo di Fiumefreddo per intercettare il conducente contromano in sicurezza. L’uomo, residente in provincia di Catania, è stato trovato in uno stato evidente di confusione mentale dai poliziotti.
Sembrerebbe che l’anziano abbia accidentalmente imboccato l’autostrada allo svincolo di Acireale e poi abbia proseguito contromano fino a Fiumefreddo senza rendersene conto. Nel suo stato confusionale, non era consapevole della gravità della situazione, credendo di trovarsi su una strada cittadina e spaventato dalle luci degli altri veicoli.
Dopo un primo controllo sul posto, nonostante lo stato mentale confuso, l’uomo non ha mostrato necessità di cure ospedaliere. È stato quindi accompagnato in caserma, dove è giunto anche un familiare avvisato dalla sala operativa della polizia.
Per il conducente sono previste pesanti sanzioni: la revoca della patente, una multa significativa che può arrivare fino a 8.186 euro, la perdita di dieci punti dalla patente e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.