15 Giugno 2025 - 21:01

Assif Associazione Italiana Fundraiser: al Lavoro il Nuovo Direttivo per il Triennio 2025-28

Il 23 maggio si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Direttivo di ASSIF, l’Associazione Italiana Fundraiser, che ha iniziato a lavorare alla messa a punto della programmazione strategica e operativa del mandato 2025-28.

Il consiglio è stato eletto nell’ambito dell’assemblea ordinaria dei soci di ASSIF, incontratisi a Perugia in occasione di ASSIFNext (https://next.assif.it/), l’evento dedicato ai 25 anni di attività con uno sguardo sul futuro di ASSIF e della professione.

I consiglieri eletti sono Pietro Addis, Alberto Almagioni, Giulia Barbieri, Claudia Costa, Anna Fabbricotti, Michela Gaffo, Federico Petruio, Alessandro Silipigni ed Eleonora Spalloni. Tutti fundraiser professionisti impegnati in ASSIF da tempo, e che hanno presentato un programma comune sotto l’egida della lista “ASSIF Futura” con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’associazione come spazio politico e culturale per la professione del fundraiser.

Sei i punti di sviluppo su cui il nuovo direttivo intende impegnarsi e focalizzarsi:

  1. Crescita della base associativa e sviluppo di una rete territoriale viva e partecipata
  2. Ricerca e dati per rafforzare la professione
  3. Rafforzare il pensiero strategico e le relazioni istituzionali: Advocacy Board e alleanze
  4. Formazione e benessere per una professione sostenibile
  5. Rafforzare la governance partecipativa e la capacità strategica dell’associazione
  6. Sostenibilità economica.

Nel corso della prima riunione il consiglio ha eletto al suo interno la presidente, Michela Gaffo, e la vice presidente vicaria, Giulia Barbieri.

Si tratta di un inizio che porta con sé impegno e responsabilità: il nuovo consiglio è determinato a lavorare insieme alla comunità di socie e soci per rendere ASSIF un luogo sempre più inclusivo, partecipato e capace di generare valore per chi opera nel fundraising.

ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser nasce nel 2000, e nel 2015 è stata formalmente iscritta nell’elenco delle associazioni professionali per le professioni non organizzate in ordini e collegi.

ASSIF rappresenta quanti mettono la loro professionalità e conoscenza a servizio delle cause sociali per farle crescere quotidianamente attraverso attività e progetti di raccolta fondi, nel rispetto di standard etici elevati che garantiscano trasparenza e correttezza per i donatori, per le organizzazioni e per i fundraiser stessi.

Diffondiamo la cultura e la conoscenza del fundraising in Italia, rappresentando e favorendo la crescita dei professionisti del settore.

Lavoriamo alla costruzione e allo sviluppo del network internazionale collaborando con le organizzazioni di riferimento nel contesto europeo.