Assunzione infermieri, Uil-Fpl, “No a nuovi concorsi si attinga alle graduatorie concorsuali di bacino”

“La UIL FPL di Messina ha appreso dagli organi di informazione stampa, che l’Assessorato Regionale alla Salute non intenderebbe più utilizzare le graduatorie di concorso del bacino orientale e di quello occidentale per l’assunzione di personale Infermieristico ed altro personale del ruolo Tecnico Sanitario”.
Lo scrive in una nota inviata all’Assessorato regionale alla Salute, il segretario generale della Uil-Fpl di Messina, Pippo Calapai.
“Pare che l’Assessorato intenderebbe avviare le procedure di mobilità e successivamente indire nuovi bandi di concorsi per i posti che si renderanno vacanti. La nostra organizzazione sindacale ricorda che tali graduatorie a seguito delle proroghe concesse dal governo nazionale scadono nel mese di settembre 2020. Purtroppo, i continui blocchi concorsuali derivanti, non solo dal governo nazionale, ma principalmente da quello regionale, a causa dei continui rinvii da parte del Ministero della Salute della Rete Ospedaliera siciliana, approvata solo da alcuni mesi, con alcune prescrizioni, non possono essere scaricati sui soggetti idonei, in quelle procedure concorsuali, che con grandissima trepidazione attendono “la lettera raccomandata” per essere assunti nelle aziende sanitarie di Messina.
La Uil-Fpl teme che sull’argomento possa aprirsi un contenzione. “Se ciò si verificasse, sarebbe uno smacco veramente inaccettabile per tutti gli aspiranti inseriti nelle predette graduatorie, che potrebbero creare un contenzioso di notevole entità.
Inoltre – si legge nella nota -, che bandire e completare procedure concorsuali, non per soli titoli, cosi come è stato fatto per i concorsi dei due bacini, ma applicando il DPR n. 220 del 2001, che prevede i concorsi per titoli ed esami, ci vorranno sicuramente tempi biblici per l’assunzione di nuovo personale, quando invece, le gravi carenze in atto esistenti”. che saranno fortemente accentuate dai molti pensionamenti derivanti dalla “Quota 100”, possono essere colmate da subito, attraverso lo scorrimento delle graduatorie”. Conclude la nota sindacale.