19 Aprile 2025 - 00:20

ATM SpA triplica la flotta di bus a noleggio, Campagna: boom di richieste dal 2022

ATM SpA ha ampliato la sua flotta con due nuovi autobus della casa tedesca Setra (gruppo Mercedes), che saranno utilizzati per il servizio di Noleggio con Conducente per trasporti privati. I veicoli, rispettivamente da 54 e 66 posti, sono stati presentati oggi pomeriggio a Largo Minutoli alla presenza del sindaco Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello, del presidente del Consiglio comunale Nello Pergolizzi, del presidente di ATM SpA Giuseppe Campagna e dei consiglieri di amministrazione Carla Grillo e Salvatore Ingegneri.

Entrambi i bus offrono comfort moderni, tecnologie di sicurezza all’avanguardia e motori Euro 6 a basso impatto ambientale, contribuendo a una maggiore sostenibilità.

“ATM si conferma una realtà in continua crescita, in grado di offrire un servizio di trasporto sempre più diversificato e con standard di qualità elevati,” ha dichiarato il sindaco Basile. “Ringrazio il management aziendale per l’impegno profuso negli ultimi anni, che ha portato a risultati così significativi. Oggi il trasporto pubblico funziona, e sempre più cittadini scelgono di lasciare l’auto a casa per usare i mezzi pubblici, sia per lavoro che per il tempo libero. Solo qualche anno fa, l’auto privata era una scelta obbligata, poiché il trasporto pubblico esisteva solo sulla carta.”

Il vicesindaco Mondello ha aggiunto: “Il nostro modello di città sostenibile e a misura d’uomo prende sempre più forma. Il trasporto pubblico è il fulcro attorno al quale stiamo costruendo una nuova dimensione urbana. I servizi di alta qualità offerti oggi da ATM SpA sono un motivo di grande orgoglio per l’Amministrazione comunale.”

Il presidente di ATM SpA, Giuseppe Campagna, ha sottolineato: “Con l’introduzione di questi due nuovi autobus, sicuri e a basso impatto ambientale, abbiamo effettivamente triplicato la flotta destinata al servizio di Noleggio con Conducente, che fino a oggi contava solo un mezzo. Il primo bus a noleggio è stato acquistato nel giugno 2022, quando la stagione estiva era già in pieno svolgimento, e le prenotazioni per gite ed escursioni erano già numerose. In sole due stagioni, abbiamo registrato oltre 400 servizi richiesti da enti, società sportive, agenzie di viaggio e privati. Numeri straordinari che ci hanno spinto a triplicare la flotta, consapevoli del potenziale ritorno economico.”

Il servizio di noleggio con conducente offerto da ATM SpA consente di organizzare viaggi per gruppi, sia in Italia che all’estero. Le prenotazioni si gestiscono tramite il sito ufficiale: gli interessati devono compilare un modulo con i dettagli del viaggio, e gli uffici aziendali provvedono a fornire la soluzione migliore. La richiesta va effettuata con almeno 15 giorni di anticipo, e il pagamento, tramite bonifico bancario, deve essere completato 10 giorni prima della partenza.