25 Giugno 2024 - 00:45

Auto in fiamme in Galleria sull’Autostrada Messina-Palermo, vigili del fuoco in azione [FOTO]

Nel tardo pomeriggio di ieri, 24 maggio 2024, intorno alle 16:00, i Vigili del fuoco del Distaccamento di Sant’Agata di Militello sono intervenuti per un incendio di un’autovettura sull’autostrada Messina-Palermo, in direzione Palermo, al km 138,150, all’interno della galleria Piana.

Le fiamme hanno completamente distrutto l’auto. La squadra è intervenuta con un’autopompa serbatoio (APS) e un pick-up con modulo. Data la notevole lunghezza della galleria, il personale ha dovuto utilizzare gli autoprotettori in un ambiente saturo di fumo e con visibilità estremamente ridotta, riuscendo a spegnere completamente l’incendio.

Successivamente, su richiesta dei Vigili del fuoco, i tecnici del consorzio autostrade siciliane (CAS) hanno attivato i motoventilatori all’interno della galleria per espellere il fumo.

A titolo precauzionale, a causa del rischio legato al cemento termico, è stata richiesta la chiusura del tratto autostradale da Santo Stefano di Camastra a Tusa, per permettere ai tecnici del CAS di verificare le condizioni statiche di sicurezza della galleria.

Dopo aver messo in sicurezza e bonificato l’area, i Vigili del fuoco sono rientrati in caserma intorno alle 19:00. Sul posto è intervenuto anche il personale della polizia stradale per le attività di competenza.