24 Maggio 2024 - 18:52

Avviato il Procedimento per Esproprio e Dichiarazione di Pubblica Utilità per il Ponte sullo Stretto di Messina

Domani, sui quotidiani nazionali e regionali della Sicilia e della Calabria, verrà pubblicato l’Avviso di avvio del procedimento per l’applicazione del vincolo preordinato all’esproprio e per la dichiarazione di Pubblica Utilità. Questa dichiarazione sarà confermata con l’approvazione del progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina da parte del CIPESS.

Seguendo il percorso autorizzativo stabilito dalle normative vigenti, la pubblicazione di questo Avviso è un passo successivo all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Stretto di Messina dell’aggiornamento del progetto definitivo del ponte. Tale aggiornamento è stato seguito dalla consegna dei documenti progettuali ai ministeri e alle Autorità competenti, nonché dall’inizio della Conferenza di Servizi.

Al fine di garantire una diffusione ampia delle informazioni, l’Avviso, accompagnato dal Piano Particellare e dall’Elenco Ditte proprietarie, sarà reso disponibile anche sui siti Internet istituzionali della Regione Calabria, della Regione Siciliana e della Stretto di Messina, oltre che essere affisso agli Albi Pretori dei comuni coinvolti nell’opera.

Questo stadio intermedio, correlato alla pubblicazione dell’Avviso, offrirà a tutti gli interessati l’opportunità di consultare la documentazione relativa al Piano espropri e di presentare eventuali osservazioni. A tal fine, la società Stretto di Messina metterà a disposizione “Sportelli informativi” sia a Messina che a Villa San Giovanni, in spazi appositamente dedicati forniti dai rispettivi comuni, al fine di fornire assistenza nella consultazione dei documenti.

Per un periodo di 60 giorni a partire dall’8 aprile, i proprietari dei terreni coinvolti nelle procedure espropriative potranno richiedere assistenza da parte del personale tecnico, previo appuntamento telefonico ai numeri: 06.85826210 – 06.85826230 – 06.85826270, presso gli “Sportelli informativi” situati nei seguenti luoghi:

Messina, presso il Palacultura Sala Rappazzo (piano terra), sito in Viale Boccetta 373, con orario di apertura lunedì dalle 15.00 alle 17.00; martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, escluse le festività.
Villa San Giovanni, presso l’ex sede della Pretura, sita in via Nazionale Bolano 541, con orario di apertura giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, venerdì dalle 9.00 alle 13.00, escluse le festività.