15 Giugno 2025 - 19:17

Azione rilancia il nucleare: “Energia nucleare? Sì, grazie!” il 13 giugno a Messina il dibattito

Venerdì 13 giugno 2025 alle ore 10:30, pressol’Hotel Sant’Elia di Messina (Via I Settembre 67) si terrà l’incontro pubblico promosso da Azione Messina dal titolo “Energia nucleare? Sì, grazie!”.

Un evento aperto alla cittadinanza, pensato per iniziare un confronto concreto e scientificamente fondato su uno dei temi più rilevanti e divisivi della transizione ecologica.

Nel pieno della crisi energetica e con bollette sempre più pesanti per famiglie e imprese, il nucleare di III generazione si propone come una possibile alternativa concreta: sostenibile, sicura, a basso impatto ambientale e in grado di integrarsi con le infrastrutture esistenti.

È proprio su queste premesse che si svilupperà il dibattito, con gli interventi del prof. Giuseppe Zollino, docente di Tecnica ed Economia dell’Energia e degli Impianti Nucleari presso l’Università di Padova e responsabile nazionale Energia e Ambiente per Azione; del prof. Giovanni Randazzo, ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia dell’Università di Messina e dell’ing. Giovanni Bottari, Sr Process Engineer presso Raffineria di Milazzo. A seguire la possibilità per gli intervenuti di porre domande e muovere osservazioni così da dare avvio al dibattito su un tema, quello del ritorno al nucleare, che Azione ha sempre posto al centro del suo programma politico.