15 Giugno 2024 - 18:19

Bus alimentati a biodiesel: Atm SpA prima azienda di trasporto pubblico in Sicilia ad usare carburante green

Atm SpA è diventata la prima azienda di trasporto pubblico locale a capitale interamente pubblico in Sicilia ad utilizzare biodiesel per la propria flotta di autobus. Questo carburante, ottenuto interamente da fonti rinnovabili, rappresenta un passo significativo nella direzione della sostenibilità ambientale. L’iniziativa mira a ridurre concretamente le emissioni di monossido e diossido di carbonio, consolidando l’impegno green dell’Azienda Trasporti di Messina.

“È un primato di cui andiamo fieri”, afferma il sindaco Federico Basile. “Dal 2018, il Comune di Messina promuove la mobilità sostenibile con azioni concrete, puntando a rendere la città sempre più a misura d’uomo. Questo percorso, iniziato dall’Amministrazione De Luca e proseguito dall’attuale Amministrazione, ha ottenuto il consenso dei cittadini, come evidenziato dall’indagine della Commissione europea e Istat sulla qualità della vita, che mostra un trend positivo per Messina negli ultimi cinque anni”.

Il vicesindaco Salvatore Mondello aggiunge: “Atm SpA si conferma un’azienda innovativa e attenta alle tematiche ambientali, in linea con gli obiettivi del Comune di Messina. La nostra visione di città pone al centro la sostenibilità della mobilità e dei servizi connessi. Questa nuova iniziativa dell’Azienda Trasporti è particolarmente lodevole, e desidero esprimere il mio apprezzamento per l’intero management aziendale”.

Giuseppe Campagna, presidente di Atm SpA, spiega che l’azienda continua a perseguire la sostenibilità ambientale, un percorso iniziato nel 2020 con l’acquisto di 45 autobus a tecnologia Mild Hybrid, Full Hybrid e Full Electric. Sono già stati acquistati ulteriori 78 autobus, che saranno consegnati entro il triennio 2024-2026. Campagna ricorda anche che i servizi di infomobilità erogati da Atm SpA, come le pensiline di fermata smart e le paline intelligenti alimentate a energia solare, riflettono una forte matrice ecologica.

“Il management attuale di Atm SpA”, conclude Campagna, “lavora quotidianamente per rafforzare l’identità green della società e contribuire a ridurre i livelli di inquinamento ambientale in città, in totale sinergia con il Comune di Messina”.