7 Novembre 2024 - 13:38

Bypass Taormina, De Luca chiarisce con Siciliacque: “Pretendo scuse da chi ha strumentalizzato”

Il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, con il sostegno di Siciliacque, ha fatto chiarezza riguardo alla gestione dell’emergenza idrica nella sua città e alle accuse mosse da alcune forze politiche. “Nei giorni scorsi, insieme al sindaco di Messina, Federico Basile, abbiamo affrontato un attacco politico da chi ha scelto di strumentalizzare la crisi idrica che ha colpito l’intera Sicilia”, ha dichiarato De Luca. Ha sottolineato come alcuni gruppi politici non abbiano accettato la visione a lungo termine con cui è stata gestita la crisi a Taormina, riuscendo finalmente a trovare una soluzione efficace dopo anni di difficoltà.

Secondo il sindaco, l’operazione di bypass tra Taormina e Messina, che ha permesso di risparmiare circa 8 litri d’acqua al secondo per Messina, è stata un esempio di buona amministrazione e cooperazione tra enti. Nonostante ciò, è stata strumentalizzata da alcuni per attacchi politici. De Luca ha ribadito che, in accordo con Siciliacque, il Comune di Taormina non ha sottratto risorse idriche a nessun altro comune, compresa Messina, che continua comunque a fornire aiuto anche ad altre località come Giardini Naxos.

In risposta a queste critiche, il sindaco ha richiesto un chiarimento formale da Siciliacque, che è arrivato tramite una nota firmata dal presidente Castrovinci. Quest’ultimo ha ribadito che l’accordo prevede la fornitura di risorse idriche aggiuntive a Taormina tramite la rete di AMAM, senza sottrarre acqua ad altri comuni.

De Luca ha concluso chiedendo scuse a chi ha strumentalizzato la situazione, sottolineando come nessun cittadino di Messina o Taormina debba avere dubbi sulla trasparenza dell’accordo. Ha espresso disprezzo per chi ha alimentato una narrazione distorta, ma ha aggiunto che la sua amministrazione continuerà a lavorare nell’interesse della comunità, nonostante gli attacchi.